Sport e territorio. Fra Piacenza e Bologna, ‘alpinisti di pianura’: Davide Chiesa, Kurt Diemberger e Mario Fantin protagonisti della nuova puntata di “Traguardi!”. Parte la nuova stagione del format, con un racconto di montagna, tra film, libri, fotografie e grandi spedizioni. Disponibile su Lepida TV

La monografia di 12 minuti sull’alpinismo, restaurata dalla Cineteca di Bologna, apre la seconda stagione di ‘Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna’
10/02/2025 13:03

Bologna – Se anche questo racconto fosse una scalata, il campo base sarebbe l’Emilia-Romagna.

La seconda stagione di ‘Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna’, inaugura con un episodio monografico di 12 minuti dedicato all’alpinismo, raccontato con la voce, le fotografie, i libri, i film e i ricordi di tre grandi ‘Alpinisti di pianura’.

Sono Davide Chiesa - lo scrittore e alpinista che da Piacenza ha raggiunto l’Everest - Kurt Diemberger - Piolet d’Or alla carriera, unico alpinista in vita a poter raccontare la prima ascensione a due 8mila, da 40 anni sull’Appennino bolognese - e Mario Fantin - cineasta-alpinista bolognese che nel 1954 partecipò alla spedizione italiana alla conquista del K2 e di cui resta una preziosa produzione cinematografica in alta quota.

Nella puntata interviene inoltre Andrea Meneghelli il Responsabile Archivio Film della Cineteca di Bologna, che ha curato il restauro delle pellicole di Fantin.

Insieme a loro le immagini tratte da tre pellicole dedicate alla montagna. ‘Italia K2’, regia di Marcello Baldi (1955), pellicola conservata dal CAI - Club Alpino Italiano e restaurata da Cineteca di Bologna, che oggi festeggia 70 anni dalla prima proiezione e racconta l’impresa che portò gli italiani Compagnoni e Lacedelli il 31 luglio 1954 alla prima conquista del K2.  ‘Il mondo in camera - Mario Fantin il cineasta dell’avventura’, regia di Mauro Bartoli (2022), un documentario sul cineasta-alpinista bolognese prodotto da Apapaja e LabFilm, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Centro di Cinematografia e Cineteca del CAI, distribuito da Cinecittà-Luce. E inoltre ‘Fino alla fine dell’Everest’, regia di Davide Chiesa, il racconto in prima persona dell’ascesa all’Everest dell’alpinista e scrittore piacentino.

L’episodio è disponibile sul palinsesto on demand della piattaforma Lepida TV al link:
https://lepida.tv/video/traguardi-alpinisti-pianura

 

Elisa Ravaglia

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-10T13:03:02+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina