Vertenze. Berco di Copparo (Fe), presidio davanti ai cancelli dello stabilimento: oggi Paglia ha portato la solidarietà della Regione Emilia-Romagna. “Siamo al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori. Si ritirino subito i licenziamenti e si coinvolga la multinazionale tedesca ThyssenKrupp per un rilancio degli investimenti e della produzione”
Bologna – “La Regione è al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori della Berco in lotta per salvare l’occupazione e con essa il futuro dell’insediamento industriale della bassa pianura ferrarese”.
Così l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, che questa mattina ha portato la solidarietà della Regione Emilia-Romagna al presidio dei lavoratori di Berco Spa di Copparo (Fe).
“È inaccettabile- aggiunge Paglia- che si continui a procedere con atti unilaterali come la disdetta del contratto integrativo e la procedura di licenziamento collettivo, di cui continuiamo a chiedere il ritiro. La soluzione non può che passare per il coinvolgimento della proprietà ThissenKrupp, a cui va prospettata la necessità di un rilancio degli investimenti e della produzione, discutendo senza preclusioni sul loro livello di coinvolgimento. Berco è un grande patrimonio italiano e come tale deve essere difeso”.
Gianni Boselli