Vertenze. Crisi La Perla, individuato un acquirente per la storica impresa bolognese di moda dell’intimo. Il presidente de Pascale e l’assessore Paglia: “Un traguardo che ci soddisfa, come ogni volta che si salvano lavoro e capacità produttiva della nostra terra, un impegno comune che ha dato i suoi frutti”

“Si sono salvaguardati occupazione e un know-how unico al mondo, dando continuità produttiva a un marchio simbolo del Made in Italy, un pezzo di storia della moda italiana con una tradizione di oltre 70 anni”. Il 10 giugno a Roma presentazione del piano industriale. Previste a Bologna 40 nuove assunzioni: rassicurazioni sugli ammortizzatori sociali per chi negli ultimi mesi ne sia stato privo
27/05/2025 11:53

Bologna – “La Perla è salva. Un giorno di festa, come ogni volta che si salvaguardano il lavoro e la capacità produttiva della nostra terra. Un epilogo positivo di una lunga e complessa vertenza in cui si è trovata l’unica soluzione possibile, la cessione a un nuovo soggetto industriale della storica impresa bolognese di intimo, un marchio simbolo del Made in Italy, un pezzo di storia della moda italiana con una tradizione di oltre 70 anni”.

È il commento del presidente della Regione, Michele de Pascale, e dell’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, dopo che il ministro alle imprese e al Made in Italy, Adolfo Urso, ha annunciato, nel corso di un tavolo di salvaguardia che si è tenuto questa mattina nello stabilimento di via Mattei a Bologna, che è stato individuato un acquirente per l’azienda di intimo di lusso.

“Arriviamo a questo risultato grazie all’impegno delle lavoratrici, al lavoro comune fra istituzioni e sindacati e anche alla capacità di tutti i responsabili delle procedure. Ora aspettiamo il 10 giugno- hanno aggiunto de Pascale e Paglia-, quando al Mimit conosceremo il piano industriale. Ma sappiamo già di avere di fronte un soggetto forte sul piano della prospettiva produttiva e finanziaria, che garantirà l’impiego di tutte le lavoratrici e 40 nuove assunzioni. Abbiamo avuto anche rassicurazioni sugli ammortizzatori sociali per chi negli ultimi mesi ne sia stato privo”.

Gianni Boselli

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-05-27T11:53:55+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina