Contenuto
Bologna – Dalla meccanica all'agroalimentare, dal tessile alle tecnologie per la transizione energetica: nuove opportunità di collaborazione tra Emilia-Romagna e Uzbekistan, per rafforzare gli scambi commerciali, favorire le relazioni tra imprese e sviluppare partnership nei settori strategici per le economie dei due territori.
Sono questi i principali temi affrontati oggi a Bologna, nella sede della Regione, dal presidente Michele de Pascale e dal governatore della regione uzbeka di Namangan, Shavkat Abdurazakov, accompagnato dall'ambasciatore dell'Uzbekistan in Italia, Abat Fayzullaev, dal vicegovernatore Okibjon Inamov e da una delegazione istituzionale ed economica.
Un confronto che dà seguito all'incontro dello scorso 7 settembre tra il presidente de Pascale e l'ambasciatore Fayzullaev e segna un ulteriore passo nel rafforzamento delle relazioni istituzionali ed economiche tra Emilia-Romagna e Uzbekistan, con l'obiettivo di creare nuove occasioni di cooperazione commerciale e industriale.
A confermare le potenzialità di sviluppo dei rapporti commerciali sono anche i dati sull'export regionale. Nel 2025 le esportazioni dell'Emilia-Romagna verso l'Uzbekistan hanno raggiunto i 58,6 milioni di euro, in crescita dell'8,2% rispetto all'anno precedente. L'Emilia-Romagna si colloca al terzo posto tra le regioni italiane per valore delle esportazioni verso il Paese, con una quota del 10,2% sul totale nazionale. La meccanica rappresenta il principale comparto dell'export regionale, affiancata dall'agroalimentare e dalla moda.
Per tradurre le opportunità di collaborazione in nuove relazioni tra i sistemi produttivi, nell'ambito della visita della delegazione uzbeka, in programma fino al 30 ottobre, la Regione ospita giovedì 29 ottobre il Business Forum Namangan-Emilia-Romagna, organizzato in collaborazione con le associazioni di categoria e i cluster regionali. All'iniziativa partecipano 20 imprenditori uzbeki e rappresentanti del sistema economico emiliano-romagnolo, tra cui Confindustria Emilia-Romagna, Confcooperative, Legacoop, i Clust-ER Greentech, Agrifood, Create e Build, insieme a imprese, organizzazioni di settore e rappresentanti del mondo universitario e della ricerca. Ad aprire i lavori, il presidente de Pascale e il governatore Abdurazakov. Il programma prevede inoltre la presentazione delle opportunità di investimento nella regione di Namangan e delle competenze del sistema produttivo emiliano-romagnolo, seguita da incontri tra imprese, associazioni e cluster per approfondire possibili collaborazioni.
Annalisa Dall’Oca
In allegato le foto dell’incontro
Allegati
Ultimo aggiornamento: 29-10-2026, 15:16
