Ufficio stampa e attività di comunicazione
L'Agenzia di informazione e comunicazione si occupa di attività di ufficio stampa , campagne di comunicazione istituzionale, coordinamento del web e dei social network della Regione, elaborazione di prodotti editoriali, realizzazione di periodici e riviste
Tra le funzioni dell'Agenzia ci sono quelle connesse alle attività di ufficio stampa (promozione di conferenze e produzione di comunicati stampa, rassegna stampa quotidiana, rapporti con i media, informazione radiofonica e televisiva...), la cura dell'immagine della Regione, le campagne di comunicazione istituzionale, il coordinamento del portale internet e dei social network della Regione, la produzione e promozione di informazione multimediale, la realizzazione di siti web, l'elaborazione di prodotti editoriali e la realizzazione di periodici e riviste.
Sono assegnate all'Agenzia le seguenti attività:
- coordinamento e cura della comunicazione e informazione istituzionale della Regione (Presidenza, Giunta, Agenzie e strutture regionali)
- promozione e coordinamento delle attività di informazione e ufficio stampa per la Presidenza ed i componenti della Giunta regionale
- organizzazione delle conferenze stampa del Presidente e dei componenti della Giunta
- presidio e coordinamento dell’attività di informazione istituzionale della Presidenza della Giunta;
- raccordo con il sistema dei media per la Presidenza della Giunta, nell’ambito del Piano annuale della comunicazione dell’Agenzia;
- raccordo e integrazione dell’informazione sull’attività istituzionale della Presidenza rispetto all’attività più complessiva dell’Ufficio Stampa;
- cura dell’immagine della Regione, anche in raccordo funzionale con i diversi Assessorati e le Direzioni Generali, oltre che col sistema regionale allargato
- cura dei rapporti con gli organi e le agenzie di informazione, la stampa e i mezzi di comunicazione di massa
- cura della rassegna stampa quotidiana e delle rassegne tematiche
- coordinamento e produzione di attività di informazione radiofonica e televisiva
- coordinamento portale Regione
- coordinamento della sperimentazione di nuovi servizi multimediali e multicanali
- attivazione di iniziative promozionali e campagne editoriali, in collaborazione e per conto degli Assessorati e delle Direzioni generali coinvolte
- campagne di comunicazione istituzionale
- coordinamento e gestione delle attività di comunicazione rivolte agli emiliano-romagnoli all’estero, in stretto raccordo con la Consulta
- coordinamento della partecipazione della Regione ai principali eventi fieristici e congressuali
- coordinamento della progettazione e pianificazione della comunicazione istituzionale web e digitale
- concorso alle attività di monitoraggio dei servizi online e alla definizione di proposte di miglioramento
- coordinamento della definizione del piano di comunicazione istituzionale dell'Ente.