Ambiente e Turismo. Attività ricreative, ludiche, sportive e di turismo montano: grazie al lavoro di cittadini volontari inaugura il “Casteldelci Eco Park”. Bonaccini: “Un bell’esempio di come istituzioni, cittadini e imprese sappiano lavorare insieme per valorizzare le eccellenze”

Così il presidente della Regione, in occasione dell’inaugurazione del parco nel riminese. Realizzato grazie a un finanziamento provinciale e al lavoro volontario, offre ai visitatori percorsi in natura, giochi sensoriali per bambini, aree attrezzate per il relax, la sosta, i picnic, e con menù da asporto delle attività di ristorazione coinvolte nel progetto
04/07/2020 16:30

Bologna – Una bella iniziativa, a dimostrazione di come si possa trasformare un periodo difficile, i mesi successivi al lockdown, in un’occasione per scoprirsi comunità: persone che, insieme, hanno lavorato per raggiungere un traguardo condiviso.

Così, oggi pomeriggio, alla presenza del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, la comunità di Casteldelci ha tagliato il traguardo, o meglio il nastro, di Casteldelci Eco Park.

Presente tra gli altri anche il Presidente della Provincia di Rimini Riziero Santi.

“Sono orgoglioso di essere qui a inaugurare con i cittadini di Casteldelci questo progetto che è il frutto di una condivisione reale che dà il senso di cosa deve essere una comunità -commenta Bonaccini-. Il lavoro di riqualificazione che questi volontari hanno svolto in questi mesi e che ha permesso l’apertura del Parco, è prezioso, una vera e propria risorsa per tutti, per chi abita qui ma anche per i turisti e le famiglie che possono godere di una vacanza all’insegna della natura, della tranquillità, e dei servizi.  L’offerta turistica regionale con questa nuova attrazione, si arricchisce così di un’altra eccellenza”.

Casteldelci Eco Park si sviluppa in un’area di oltre 3 ettari interessata dalle sorgenti del fiume Senatello. È il frutto della collaborazione tra amministrazione comunale, associazione Pro Loco e volontari del comune ed è stato realizzato con un contributo annuale della provincia di Rimini con l’obiettivo di valorizzare una delle risorse più caratteristiche del territorio comunale, la natura, incentivando il turismo montano.

“Essere riusciti a terminare questo progetto, che racchiude molti dei valori in cui fortemente crediamo, come la tutela del territorio, la salvaguardia dell’ambiente naturale e la partecipazione della comunità locale, è motivo di grande orgoglio per i cittadini e gli amministratori di Casteldelci- spiega il sindaco, Fabiano Tonielli-. Il motore di tutto è stata la cooperazione verticale tra istituzioni, imprese e cittadini, ed è solo il primo passo verso il turismo che ci prepariamo ad accogliere nei prossimi mesi”.

Una grande opera di riqualificazione, risultato della dedizione di un gruppo di circa 20 volontari che nei mesi scorsi ha ripulito e migliorato l’area, Casteldelci Eco Park mette oggi a disposizione barbecue e tavoli, con la possibilità di sostare nelle aree camper, nelle piazzole picnic, e il servizio di menù da asporto garantito dalle attività locali di ristorazione che sono state coinvolte nel progetto.

E’ inoltre possibile fare passeggiate nei percorsi sentieristici o nel centro storico nel paese, utilizzare le amache e le poltrone sospese che arredano l’area e una zona affacciata sul fiume Senatello, arredata con sdrai e lettini, il parco consente inoltre l’accesso al fiume attraverso sentieri ripuliti. Ai bambini è poi dedicato un percorso nella natura, con giochi sensoriali e altalene. L’area è quotidianamente sorvegliata dai volontari, che gestiscono il sistema di prenotazione anticipata, per garantire la massima tutela in materia di sicurezza sanitaria e mettono a disposizione dei frequentatori tutta l’assistenza e i servizi necessari per il soggiorno. /ER

In allegato foto dell’Eco Park Casteldelci e dell’inaugurazione con il presidente Bonaccini

 

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-14T08:17:55+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina