BolognaFiere. Nuova struttura di servizi dell’expo bolognese, l’assessore Colla: “Per la Regione una realtà che potrà essere strategica con opportunità di ampliarsi nel mercato, però vanno date tutte le garanzie sulla tenuta occupazionale”

Oggi in viale Aldo Moro il titolare dell’assessorato allo Sviluppo economico e Lavoro ha incontrato le rappresentanze sindacali di BolognaFiere: “Una volta esplicitati i passaggi formali, i piani industriali e strategici dovranno essere presentati ai sindacati. Discuteremo queste prospettive con il Comune di Bologna che coordina il Tavolo metropolitano sulla vicenda”
10/12/2020 15:57

Bologna – Ok della Regione alla società BF Servizi ma grande attenzione all’organizzazione del lavoro al mantenimento delle garanzie per i lavoratori, anche quelli a tempo a tempo determinato.

È questo, in sintesi, l’esito dell’incontro di questa mattina a Bologna, in viale Aldo Moro, dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e al Lavoro, Vincenzo Colla, con le rappresentanze sindacali di BolognaFiere.

L’assessore ha assunto l’impegno a chiedere al Consiglio d’amministrazione di BolognaFiere, una volta esplicitati i passaggi formali, di presentare i piani industriali e strategici alle organizzazioni sindacali.

Di fronte alla contrarietà manifestata dai rappresentanti dei lavoratori nei confronti della costituzione della società BF Servizi, l’assessore Colla ha invece espresso un proprio giudizio favorevole. “BF Servizi potrà diventare una società strategica in grado di avere in prospettiva un ruolo importante di sviluppo e grandi opportunità– ha affermato–. Con le rappresentanze sindacali ho preso l’impegno di discutere con l’assessore del Comune di Bologna, Marco Lombardo, che coordina il Tavolo Metropolitano, due argomenti in particolare: il tema dell’organizzazione del lavoro nella società di servizi e il mantenimento delle garanzie per i lavoratori, anche quelli a tempo determinato. Si tratta di due questioni serie che vanno affrontate per dare una risposta coerente alle preoccupazioni dei lavoratori”. /gia.bos.

ultima modifica 2021-05-14T08:09:03+01:00