Difesa del suolo. Messa in sicurezza del lago della Contessa a Quattro Castella, avvio del cantiere per il nuovo ponte San Donnino sul Tresinaro e sopralluogo a Rubiera, sui luoghi danneggiati dal tornado dello scorso mercoledì. L’assessora Priolo in visita nel reggiano: “La sicurezza del territorio è una priorità. Interventi per 1,5 milioni di euro”

L’incontro con i sindaci di Reggio Emilia, Novellara, Rubiera, Quattro Castella per fare il punto anche su ambiente, dissesto idrogeologico, danni da maltempo, rifiuti, rischio idraulico e progetto green per la piantumazione di parte dei 4,5 milioni di alberi previsti dal programma regionale di legislatura
04/09/2020 14:32

Bologna – Da una parte le buone notizie che riguardano ponti, laghi e strade che si rifanno il look, dall’altra i danni provocati dal maltempo degli scorsi giorni. È l’ambiente, in tutte le sue declinazioni, il tema al centro della visita di oggi sul territorio reggiano dell’assessore regionale all’Ambiente, difesa del suolo e della costa, Protezione civile, Irene Priolo.

Il sopralluogo, partito dall’azienda Sabar (Servizi ambientali bassa reggiana) di Novellara, con tutti i sindaci dei Comuni dell’Unione Bassa reggiana è continuato con la visita alla zona industriale del Comune di Rubiera dove, assieme al sindaco, Emanuele Cavallaro, nel pomeriggio di mercoledì un tornado si è abbattuto sulla zona industriale provocando danni alle auto e ai beni pubblici.

“Una serie di incontri importanti quelli di oggi- spiega l’assessora all’Ambiente, Priolo-, che tornano a ribadire quanto previsione, protezione, conoscenza ma anche interventi in emergenza e prevenzione, siano i pilastri strategici per la sicurezza e la crescita del nostro territorio. Il 2020 ha dato il via a tanti cantieri, si tratta di opere fondamentali su cui la regione continua a impegnarsi con investimenti consistenti, per rispondere ai rischi e rendere le nostre comunità sempre più resilienti”.

Gli interventi a Reggio: il nuovo ponte sul Tresinaro, il piano rifiuti e la svolta green con la piantumazione dei nuovi alberi

Il giro dell’assessore è poi proseguito a Reggio Emilia, dove l’incontro con il primo cittadino, Luca Vecchi e l’assessora all’Ambiente, Carlotta Bonvicini, è stato l’occasione per fare il punto sul tema rifiuti, ma anche per parlare del progetto green dellapiantumazione di parte dei 4,5 milioni di alberi previsti nel programma regionale di legislatura e fare visita al cantiere del nuovo Ponte San Donnino sul Tresinaro, tra i comuni di Reggio Emilia e Casalgrande, in vista dell’inizio del primo stralcio dei lavori. L’opera, che partirà a fine ottobre e andrà vanti per circa un anno, è finanziata dalla Regione con 650mila euro di fondi del piano Proteggi Italia.

Si tratta di un intervento dal valore complessivo di 940mila euro, che insiste su una zona critica dal punto di vista idraulico, perché la presenza delle pile dell’attuale ponte in alveo rallenta il deflusso delle acque del fiume in caso di piena. La nuova infrastruttura sarà a una sola arcata, senza pile in alveo.
Nel 2021 sarà programmato il secondo stralcio di opere che riguarda la sistemazione della viabilità di accesso al ponte, per un valore di 670mila euro.

I lavori a Quattro Castella: dal lago della Contessa alla frana del Bianello

Il giro sul territorio proseguirà nel comune di Quattro Castella dove la titolare della delega alle politiche regionali per l’Ambiente incontrerà il sindaco, Alberto Olmi per parlare degli interventi che interessano la zona tra cui, il più consistente, riguarda illago della Contessa a Bianello, all’interno del parco naturalistico-culturale che comprende anche il castello di Bianello e il Sic, sito di interesse comunitario, ‘Colli di Quattro Castella’ - oasi faunistica Lipu.

Il programma di interventi, approvato dalla Regione dopo il maltempo di maggio 2019, stanzia 400mila euro per la messa in sicurezza del lago, un invaso a uso irriguo, al momento dismesso a causa del progressivo interrimento a monte degli abitati di Monticelli e Quattro Castella.

I lavori, che partiranno entro settembre e andranno avanti per circa sei mesi, prevedono il reindirizzamento dell’afflusso delle acque da monte per evitare l’accumulo all’interno del bacino, ad oggi area paludosa che in caso di forti piene potrebbe causare accumuli di acqua pericolosi per i paesi sottostanti di Monticelli e Quattro Castella. Il tratto di monte del Rio Monticelli, immissario del lago, sarà adeguatamente risezionato e regimato con la realizzazione di briglie in legname e pietrame per garantire efficienza idraulica.

Infine,altri quattro interventi,che interessano sempre il comune di Quattro Castella, per un valore complessivo di circa 460mila euro.

Al consolidamento della frana su via Bianello, lungo la strada di accesso all'omonimo borgo, sono stati assegnati al comune 30mila euro, 187mila euro vanno al ripristino della viabilità con la rimozione detriti e fango in varie località e alla ristabilizzazione dell’officiosità idraulica, delle difese spondali e le opere idrauliche danneggiate dal maltempo di novembre 2019.

Inoltre, entro settembre, sono stati appaltati i lavori di manutenzione delle opere idrauliche danneggiate, movimentazione di materiale lapideo lungo i corsi d’acqua principali e secondari nei bacini dei torrenti Crostolo e Tresinaro, per un valore di 240mila euro./ER

ultima modifica 2021-05-14T09:14:43+02:00