Imprese. Via libera a tre Accordi di sviluppo in Emilia-Romagna: investimenti per l’Orogel di Cesena, per Cim Alimentari del Gruppo Beretta a Langhirano (Pr) e Mister Pet Spa di Traversetolo (Pr). Colla: “Una buona notizia che rafforza la ripartenza, continueremo a sostenere chi scommette su investimenti green, nuove tecnologie, ricerca e nuovi posti di lavoro di qualità”

Oggi i decreti di autorizzazione del Ministero dello Sviluppo economico. L’azienda cesenate, leader in Italia della surgelazione di prodotti ortofrutticoli, mette in campo investimenti per 25 milioni di euro così come Mister Pet Spa. Per il Gruppo Beretta un progetto che solo in provincia di Parma vale oltre 2,5 milioni di euro
28/06/2021 17:19

Bologna – “Ulteriori tasselli per rafforzare la ripartenza. Importanti investimenti nel lavoro, nello sviluppo, nell’innovazione e nella sostenibilità ambientale sono la conferma della dinamicità e competitività delle nostre imprese del food e delle filiere del territorio”.

Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, commentando il via libera del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che ha firmato i decreti che autorizzano agli Accordi di sviluppo per investimenti, sostenuti dalla Regione, che in Emilia-Romagna riguardano Orogel di Cesena, Mister Pet Spa di Traversetolo (Pr) e Cim Alimentari Spa del Gruppo Beretta a Langhirano (Pr).

Orogel prevede investimenti per 25 milioni di euro: previste circa 30 assunzioni aggiuntive e oltre 60 unità di nuova occupazione nelle campagne presso i soci. L’azienda di Cesena, leader della surgelazione di prodotti ortofrutticoli, è una cooperativa formata da oltre 1600 soci e circa 2.000 dipendenti che lavorano una superficie di quasi 9.000 ettari.

Mister Pet Spa ha a Traversetolo lo stabilimento dove vengono lavorati i sottoprodotti della macellazione animale e i prodotti secchi per la produzione di alimenti per animali domestici. Gli investimenti complessivamente previsti ammontano a circa 25 milioni di euro con un incremento occupazionale a regime di 50 unità lavorative.

Infine, Cim Alimentari Spa insieme a Salumificio Fratelli Beretta Spa e Bresaole del Zoppo Srl (Gruppo Beretta), aziende leader per la lavorazione di prosciutti e produzione di insaccati, ha presentato per il Gruppo (con sedi anche in Lombardia) un progetto che solo in provincia di Parma, a Langhirano, vale oltre 2,5 milioni di euro e comporterà 74 unità lavorative aggiuntive in tutte le regioni coinvolte nel programma di investimento.

“Anche questi investimenti- aggiunge Colla- sono la conferma del nostro impegno a rendere sempre più attrattivo il territorio emiliano-romagnolo sostenendo, come abbiamo fatto in questi casi, le imprese che puntano a realizzare ambiziosi e importanti piani di sviluppo, scommettendo sulle nuove tecnologie, sulla ricerca, sull’eccellenza di prodotto e processo, sulla formazione e sulle competenze, nell’ottica ‘green’ dell’economia circolare. Tutti fattori in grado di generare nuovi posti di lavoro di qualità". /gia.bos.

ultima modifica 2021-07-20T09:53:16+02:00