Maltrattamenti anziani. La vicepresidente Schlein e l’assessore alle Politiche per la salute Donini sugli arresti di oggi: “Una vicenda gravissima. La Regione farà tutte le necessarie verifiche”
“Episodi tanto più ignobili perché compiuti a danno delle persone più fragili e indifese e proprio in quei luoghi che dovrebbero farsi carico della loro cura e assistenza. Specialmente in questi mesi di pandemia”
16/11/2020 20:23
Bologna - “Una vicenda gravissima. Simili episodi di violenza fisica e piscologica appaiono tanto più ignobili perché compiuti a danno delle persone più fragili e indifese e proprio all’interno di quei luoghi che dovrebbe farsi carico della loro cura ed assistenza. Specialmente in questi mesi di pandemia”. Così la vicepresidente con delega al Welfare Elly Schlein e l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini commentano l’operazione dei Carabinieri che oggi ha portato all’arresto del gestore e di tre collaboratrici di una casa famiglia per anziani.
“Le gravi accuse, se confermate dall’esito degli accertamenti giudiziari, delineano una sistematica attività di sopraffazione nei confronti degli ospiti e il mancato rispetto delle norme che regolano la gestione delle strutture socio-assistenziali e non possono non suscitare lo sdegno dell’intera comunità regionale – concludono Schlein e Donini-. Come Regione ci attiveremo per compiere tutte le necessarie verifiche. Un ringraziamento alle forze dell’ordine per l’efficacia di questa azione di contrasto alle violenze nei confronti di persone fragili.”/PF