Organizzazione. Mentre ancora si stanno svolgendo le prove, la Regione si prepara ad accogliere i vincitori: formazione per i regionali che faranno i tutor per i nuovi assunti. L’assessore Paolo Calvano: “La ripartenza della Regione passa anche dalla capacità di far sentire tutti parte di una grande squadra”. Previsto l’ingresso di 500 persone entro il 2021

Il progetto “Alba: sei dei nostri” avvia la formazione di coloro che dovranno formare i nuovi arrivati. Chi arriva dovrà da subito prendere confidenza con una Pubblica amministrazione che sta cambiamo molto velocemente: l’abitudine al digitale, smart working, accompagnamento al lavoro con momenti di formazione, questionari on line e valutazione periodica dell’apprendimento
08/07/2020 11:09

Bologna - Inizia con la formazione dei formatori il viaggio per accogliere i neoassunti in Regione: circa 500 nuove assunzioni previste entro il 2021, che verranno effettuate in seguito ai concorsi riavviati dopo il lockdown e ancora in corso.  

L’idea è che la migliore accoglienza nell’Ente la possano garantire coloro che già ci lavorano. Persone che hanno maturato esperienza sul campo e che quindi possono offrire un importante patrimonio di conoscenza diretta. Ma per fare questo non ci potrà essere spazio all’improvvisazione, ed è per questo che da domani partirà il progetto formativo interno “Alba: sei dei nostri”: il primo progetto strutturato di onboarding della Regione Emilia-Romagna, nato per rendere più efficace e omogeneo l’inserimento lavorativo dei dipendenti che inizieranno la loro carriera nell’Ente.

Il primo webinar si aprirà con l’intervento dell’assessore regionale al Personale Paolo Calvano, destinato ai dirigenti e funzionari di ogni struttura, per definire le misure di accompagnamento dei neoassunti e per individuare i protagonisti coinvolti dal progetto di ingresso in Regione.

“Ora che i concorsi sono ripartiti ed entro novembre completeranno il loro cammino con le graduatorie di assunzione - afferma l’assessore Calvano -, la Regione inizia a preparare l'accoglienza e l’accompagnamento al lavoro per i nuovi dipendenti regionali. La ripartenza dell’Ente, in questo momento di staffetta generazionale oltre che sociale, passa anche dalla nostra capacità di accogliere e fare squadra”.

Oltre agli aspetti più strettamente professionali, che saranno curati da dirigenti e funzionari, il progetto Alba punta a favorire accoglienza, socialità e nuovi modelli di organizzazione del lavoro, con il ricorso diffuso al digitale e allo smart working, con il coinvolgimento di figure specializzate di tutto l’Ente.

Il percorso di accoglienza del neo assunto, dopo l’attivazione del contratto e l’individuazione della postazione di lavoro e degli strumenti necessari, prevede un incontro di benvenuto, corsi di formazione, un tutor a disposizione per conoscere al meglio la macchina regionale e il suo funzionamento./CL

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-05-14T09:17:42+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina