Relazioni internazionali. La vicepresidente Elly Schlein incontra l’ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia, Karla Wursterová. Presente anche il console onorario per l'Emilia-Romagna, Alvaro Ravaglioli. Al centro dell’incontro, l’organizzazione di un evento celebrativo per il centenario della nascita di Alexander Dubček

Nel 1988, nell'ambito delle celebrazioni del IX Centenario dell'Università di Bologna, venne assegnata la laurea honoris causa in Scienze politiche al celebre statista slovacco, protagonista della “primavera di Praga” del 1968, e nello stesso anno, il Comune di Bologna gli conferì la cittadinanza onoraria
11/06/2021 18:18

Bologna -Si è parlato di Alexander Dub ek, il protagonista indiscusso della “primavera di Praga” del 1968 oggi a Bologna. È stato dunque un pezzo di storia importante del Novecentoil tema al centro dell’incontro, oggi pomeriggio in Regione, tra la vicepresidente con delega ai Rapporti con l’Ue e relazioni internazionali, Elly Schlein e l’ambasciatrice della Repubblica Slovacca in Italia, Karla Wursterová. Presente anche ilConsole onorario della Repubblica Slovacca per l'Emilia-Romagna, Alvaro Ravaglioli.

Motivo principale della visita l’invito alla Regione ad organizzare insieme un evento celebrativo per il centenario della nascita dello statista slovacco, a oltre trent’annidal conferimento della laurea honoris causa in Scienze Politiche da parte dell’Università di Bologna. Sempre nel 1988, a un mese di distanza, il Comune di Bologna concesse a Dub ek, che fu anche presidente dell’Assemblea federale cecoslovacca dal 1989 al 1992, la cittadinanza onoraria, e in seguitol’Alma Mater gli intitolò ilgiardino di palazzo Hercolani, sede della facoltà di Scienze Politiche in strada Maggiore.

La vicepresidente durante il colloquio ha voluto ricordare la figura di Dub ek e il suo rapporto con l’Emilia-Romagna. Ma sono anche state poste le basi per il potenziamento delle collaborazioni in atto, aggiungendo nuove opportunità riguardanti la sostenibilità urbana, le energie rinnovabili e la pianificazione sostenibile. Tra le proposte avanzate, l’apertura di interlocuzioni nell’ambito delle politiche giovanili e dell’innovazione sociale.

Nella giornata bolognese, l’ambasciatrice ha anche incontrato il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, e la vicesindaca Valentina Orioli.

Rapporti Emilia-Romagna Slovacchia

Nel decennio 2010-2020 sono numerosissimi i progetti realizzati o in corso con partner emiliano-romagnoli, Regione Emilia-Romagna e partner locali e governativi slovacchi (in particolare con il ministero dell’Ambiente) nell’ambito della cooperazione territoriale europea. Si va dalla sostenibilità delle città alla tutela, sviluppo e valorizzazione del patrimonio naturale, fino allo sviluppo delle piccole e medie industrie, formazione e promozione dell’imprenditorialità. /Ti.Ga.

In allegato la foto dell’incontro

ultima modifica 2021-07-20T09:55:05+02:00