Ricerca. L’assessore Colla: “Ostacolare l’investimento sul Tecnopolo di Bologna è un clamoroso autogol. Per fortuna il tentativo della destra è stato sventato, poiché stiamo parlando di una straordinaria opportunità per gestire l'evoluzione tecnologica e innovativa e qui attrarre talenti da tutto il mondo”
Bologna – "Una figuraccia incredibile, un autogol. Credo che siamo di fronte a un sovranismo al contrario, autolesionista, ma soprattutto si è persa di vista l’essenza della questione. Per fortuna è stato scongiurato il cancellamento dell’investimento al Tecnopolo di Bologna che è una grande opportunità, anche internazionale, per gestire l'evoluzione tecnologica e innovativa, perché li arriveranno i più grandi computer per la gestione di Big Data. Per Bologna, per l'Emilia-Romagna, l’intero Paese e per l’intera l'Europa".
Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, commentando il tentativo, con un emendamento di Fratelli d'Italia al Decreto Rilancio, in discussione alla Camera, di provare a cancellare gli ulteriori 40 milioni di euro di finanziamento relativo al progetto “Copernicus”, previsti per il completamento del Tecnopolo di Bologna.
"Stiamo parlando di un'opera europea, tanto più che i finanziamenti nazionali provengono da più Ministeri. Uno straordinario investimento - aggiunge Colla - che ci farà competere per poter portare qui in Emilia-Romagna tanti ‘cervelli’, scienziati, talenti, circa 250 specialisti destinati ad arrivare nel nostro Paese". /gia.bos.