Ricostruzione. Il restauro dei beni storici colpiti dal sisma 2012 in Emilia, ciclo di seminari racconta tecniche e innovazioni adottate per far rinascere chiese, palazzi e monumenti antichi: venerdì 4 giugno in webinar il primo di quattro appuntamenti

Le iniziative sono promosse da Regione e Assorestauro, l’Associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano. I lavori saranno aperti dal sottosegretario alla Presidenza della Giunta Davide Baruffi
28/05/2021 13:47

Bologna – “Il processo di ricostruzione emiliana a seguito del sisma 2012: dalle best practice al restauro dei beni storici”. È questo il tema di un primo appuntamento che si svolgerà venerdì 4 giugno dalle ore 9,30 in videoconferenza, di un ciclo di seminari tecnici sul tema del restauro dei beni storici colpiti dal terremoto in Emilia nel 2012. I lavori saranno aperti dagli interventi del sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione, Davide Baruffi, Enrico Cocchi, direttore Agenzia ricostruzione, e Alessandro Bozzetti, presidente Assorestauro.

Le iniziative sono il frutto della collaborazione tra l’Agenzia regionale per la Ricostruzione e Assorestauro, l’associazione italiana per il restauro architettonico, artistico e urbano. Attraverso la lettura di tematiche trasversali, con l’obiettivo di implementare un percorso di divulgazione scientifica, il ciclo di incontri punta a raccontare il processo di governance della ricostruzione dei beni culturali.

I prossimi appuntamenti sono sul tema: a settembre 2021 “Organizzazione della struttura emergenziale. dal rilievo del danno alle messe in sicurezza” dove si affronterà il caso della Collegiata di Pieve di Cento (Bo) e di San Giuseppe dei Falegnami a Roma”; a ottobre 2021 “Il ruolo della diagnostica tra prevenzione e indicazioni progettuali”, incontro sul tema del ‘cantiere della conoscenza’ e sul ‘regesto diagnostico” come attività costante durante tutta l’attività di cantiere e l’introduzione del concetto di ‘approccio culturale alla diagnostica’; a novembre 2021 “Approccio al restauro e al consolidamento strutturale attraverso l'uso di nuove tecnologie innovative. equilibrio tra compatibilità ed efficacia”.

In allegato: programma seminario contenenti informazioni sull’iscrizione

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-07-20T09:56:32+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina