Trasporti. Metromare, via alla terza tratta tra la stazione di Riccione e Cattolica. Approvato lo schema di convenzione che sblocca i 34 milioni di finanziamento statale. L’assessore Corsini: “Verso il completamento di un’opera a emissioni zero, strategica per l’offerta agli utenti e per la qualità urbana e ambientale della Riviera romagnola”
Bologna – Un altro passo avanti per il Metromare, il sistema di Trasporto rapido costiero dell’Emilia-Romagna che velocizzerà, in modo sostenibile, gli spostamenti di pendolari e turisti lungo la Riviera.
La Giunta regionale ha approvato lo schema di Convenzione necessario per ottenere i 34 milioni di euro di finanziamenti statali previsti dalla legge di Bilancio 2019.
Serviranno per realizzare la terza tratta dell’opera che ora collega Rimini a Riccione e che proseguirà, con il nuovo investimento, fino a raggiungere Cattolica.
In tutto 3,8 chilometri di collegamento veloce, tecnologico ed ecosostenibile.
“Si va verso il completamento di un’opera importante per l’intero territorio regionale- commenta l’assessore ai Trasporti e al Turismo, Andrea Corsini-. Un sistema elettrico a zero emissioni che eleva l’efficienza dell’offerta di mobilità e rafforza le infrastrutture della costa, con indubbi benefici per gli operatori economici, i turisti e i tanti cittadini che si spostano quotidianamente per studio e lavoro. Inoltre, il Metromare contribuirà a migliorare l’assetto urbano e la qualità dell’aria per tutti i residenti della Riviera”.
La convenzione tra Regione Emilia-Romagna, provincia di Rimini, società consortile a responsabilità limitata Patrimonio Mobilità provincia di Rimini – P.M.R. e i Comuni di Rimini, Cattolica e Misano Adriatico - capofila del progetto –consentirà di realizzare i lavori del primo stralcio – da Misano/zona Brasile a Cattolica/ Parco Le Navi - della terza tratta del sistema Trasporto rapido costiero, che collega la Stazione FS di Riccione a Cattolica.
Metromare, l’avanzamento dell’opera
Dopo la realizzazione della prima tratta, stazione di Rimini-stazione di Riccione, e il via libera al finanziamento della seconda, arrivato lo scorso aprile con il decreto del ministero dei Trasporti per il collegamento tra la stazione di Rimini e la Fiera di Rimini, il nuovo tratto del sistema di Trasporto rapido costiero oggetto della richiesta di finanziamento, riguarda un percorso di 3,8 km che tocca i comuni di Misano Adriatico e Cattolica a partire dalla via Litoranea Nord in direzione sud e si dirama lungo la via del Mare, il viale della Stazione e la via Litoranea Sud fino a Corso Italia e al capolinea del Parco ‘Le Navi’. Sei le fermate intermedie previste sulla linea, su cui viaggeranno veicoli a trazione interamente elettrica. /ER