Infrastrutture. Nuova rotatoria della Panighina a Bertinoro (Fc). Corsini: “L’opera si farà, perché siamo abituati a rispettare gli impegni che prendiamo con i nostri cittadini. E il Prit non può e non deve fare l’elenco di ogni singolo intervento”

La risposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture ad un consigliere regionale di opposizione che lamenta l’assenza del progetto all’interno del Piano regionale integrato dei trasporti
16/12/2021 12:34

Bologna- “Rassicuro subito tutti: la Regione manterrà l’impegno preso, e quindi la nuova rotatoria della Panighina si farà. Perché non è inserito nel Prit 2025? Semplice, perché il piano regionale si occupa di altro. Cosa che un consigliere regionale dovrebbe sapere”.

Così l’assessore regionale a Infrastrutture e Trasporti, Andrea Corsini risponde ad alcune considerazioni diffuse da parte di esponenti di opposizione in Assemblea legislativa in merito all’assenza nel Piano regionale integrato dei trasporti - Prit 2025 - del progetto di rotonda che sarà realizzata all'incrocio tra le vie Emilia, Consolare e la Cesena-Bertinoro, all'altezza della località Panighina, nel comune di Bertinoro (Fc).

“La cosa- spiega Corsini- è, o dovrebbe essere, molto semplice: la rotonda non è presente nel Prit perché il Piano non può e non deve fare l’elenco di tutti gli interventi previsti sui territori. Si occupa invece delle nuove infrastrutture, della grande rete viaria, del trasporto pubblico locale su ferro e gomma, delle strategie sulla logistica delle merci e di tanto altro ancora. Indica l’impegno a interventi puntuali di messa in sicurezza e ammodernamento della rete viaria nazionale e regionale”.

“Quindi nessun allarmismo fuori posto-conclude l’assessore- perché come sempre siamo abituati a fare anche in questo caso manterremo gli impegni che abbiamo preso con i cittadini di Bertinoro”. /ER

ultima modifica 2021-12-16T13:34:15+02:00