Pesca. A Ferrara, dal 18 al 20 novembre, l’Emilia-Romagna protagonista di Sealogy, il salone europeo dedicato alla Blue economy con laboratori didattici, degustazioni, incontri, testimonial ed esperti del settore. Mammi: “Vetrina di rilievo internazionale che conferma lo straordinario valore e il potenziale della filiera ittica regionale”

Al centro la produzione della Vallicoltura di Comacchio, la cucina di mare secondo Pellegrino Artusi, e la molluschicoltura tra tradizione e innovazione. Oggi, la conferenza stampa di presentazione del programma, con l’assessore al Turismo del Comune di Ferrara, Fornasini, il presidente di Ferrara Fiere, Moretti, la project manager di Seology, Atti e Iacovoni per il ministero Politiche agricole
02/11/2021 13:31

Bologna – Acqua e sale, un viaggio alla scoperta dei prodotti e delle tradizioni del nostro mare.

Da giovedì 18 a sabato 20 novembre l’Emilia-Romagna è protagonista di Sealogy, il salone europeo che porta negli spazi della fiera di Ferrara il meglio della Blue economy.

La produzione ittica della vallicoltura di Comacchio, la cucina di mare secondo Pellegrino Artusi e la tradizione della molluschicoltura nel Delta del Po sono i temi al centro delle tre giornate che vedranno susseguirsi all’interno dello stand della Regione seminari, laboratori didattici, talk, degustazioni a tema e incontri con i massimi esperti e i testimonial del mondo della pesca e acquacoltura.

In programma, presso lo stand della Regione, anche l’ottavo seminario nazionale della Rete Flag (gruppi di azione locale per la pesca) con un approfondimento sui progetti della Costa dell’Emilia-Romagna.

Gli appuntamenti in programma sono stati illustrati oggi, in video conferenza stampa, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Alessio Mammi, dall’assessore al Bilancio e Contabilità, Partecipazioni, Commercio e Turismo del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini, dal presidente di Ferrara Fiere Congressi, Andrea Moretti, dalla project manager di Seology, Alessandra Atti e Eleonora Iacovoni del ministero Politiche agricole, alimentari e forestali.

“Una vetrina importante per raccontare all’Europa i mestieri antichi frutto di tradizioni e saperi tramandati di generazione in generazione e di tutte le eccellenze della filiera ittica regionale-sottolinea l’assessore Mammi-, rappresentate in particolare dalle produzioni provenienti dal Medio e Alto Adriatico. Si parlerà, infatti, dei segreti della vallicoltura di Comacchio ma anche della storia della tradizione culinaria della nostra regione con le ricette a base di pesce povero, della tradizione della molluschicoltura nel Delta ma anche del marchio cozza romagnola, dell’innovazione per la sostenibilità dell’acquacoltura e di tanto altro”.

“Per tre giorni- continua Mammi - lo stand dell’Emilia-Romagna sarà un grande palco di conoscenza, scambio e incontri che vedranno susseguirsi i più autorevoli testimonial, chef ed esperti del mare, insieme per valorizzare il lavoro, la qualità, il potenziale e l’eccellenza dell’intera filiera ittica della nostra Regione”.

“Con Sealogy la fiera di Ferrara, s’inserisce a pieno titolo in un concreto percorso di conservazione e valorizzazione-spiega il presidente Moretti-, come propulsore di nuove opportunità imprenditoriali e occupazionali e snodo in cui gli operatori trovano occasioni di confronto, condivisione, scambio e business. L’Emilia-Romagna si appresta a divenire la regione europea della Blue Economy, aprendo i lavori con un importante appuntamento internazionale destinato a fornire gli orientamenti operativi della programmazione comunitaria 2021/2027 a favore dei settori dell’economia del mare”.

Per ogni percorso tematico è previsto l’abbinamento di una parte informativa e di conoscenza (seminariale, in tre brevi moduli di 40 minuti l’uno) con una parte esperienziale (offerta di prodotto ittico trasformato in degustazione con abbinamento e/o show cooking e degustazione da realizzare in loco).

Negli intervalli tra un modulo e l’altro saranno trasmessi video - a cura della direzione generale Agricoltura Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna - di progetti di cooperazione territoriale, della qualità del pescato e del prodotto ittico emiliano-romagnolo.

Tutte le informazioni sul sito: https://www.sealogy.it/ . /ER

In allegato, foto della conferenza stampa

ultima modifica 2021-11-02T14:31:21+02:00