Sport e territorio. Taglio del nastro per la nuova palestra comunale di Albinea (Re): un impianto completamente rinnovato, più sicuro e funzionale, per tutta la comunità. Dalla Regione finanziamento di 630mila euro. Bonaccini: “Un segnale di fiducia e un altro passo avanti verso il ritorno alla normalità”

L’intervento rientra fra quelli sostenuti dal Piano regionale per l’impiantistica sportiva: 2,360 milioni l’investimento complessivo. In provincia di Reggio Emilia sono 23 i progetti finanziati dalla Regione con 5,6 milioni di euro. Insieme al sindaco Giberti, presenti Lucchetta e Dalla Salda
16/10/2021 13:13

Bologna - Un impianto completamente rinnovato. Più sicuro e funzionale, a disposizione delle scuole, delle società sportive e di tutta la comunità di Albinea (Re).

è quello inaugurato oggi dal presidente della Regione, Stefano Bonaccini, insieme al sindaco Nico Giberti.

“Giornata importante, nel nome dello sport e dei valori che solo lo sport può veicolare- ha sottolineato Bonaccini- Voglia di stare insieme e di condividere le stesse passioni; capacità di mettersi in gioco e di confrontarsi nel rispetto reciproco. Ed è bello essere qui a festeggiare con i cittadini di Albinea e con due importanti esponenti dello sport emiliano-romagnolo come Andrea Lucchetta e Alessandro Dalla Salda”.

“Nei giorni in cui finalmente stiamo tornando gradualmente a una ritrovata socialità e normalità, grazie alle vaccinazioni e alle regole di prevenzione e sicurezza- ha chiuso Bonaccini- credo che tutto questo possa assumere anche il significato di un augurio e di un auspicio. Quello di lasciarci definitivamente alle spalle la terribile pandemia di questi due anni e di tornare a guardare al futuro con fiducia”.

Presenti alla cerimonia anche la direttrice del Circolo Tennis Albinea, Giulia Bizzarri, oltre appunto all’ex pallavolista azzurro campione d’Europa e del Mondo, Andrea Lucchetta, per tanti anni nelle file della Panini Modena, e all’amministratore delegato di Pallacanestro Reggiana, Alessandro Dalla Salda

La struttura

Basket, pattinaggio, pallavolo, calcetto, tennis. Diverse le discipline che è possibile praticare in questa struttura polifunzionale che è stata oggetto di un profondo intervento di riqualificazione reso possibile anche grazie al finanziamento della Regione: oltre 630mila euro su un investimento complessivo di 2 milioni 360 mila euro

Un contributo che rientra nel Piano regionale per la riqualificazione della rete impiantistica. Un piano senza precedenti per qualità e capillarità degli interventi, che ha permesso di sostenere con oltre 43 milioni di euro di fondi regionali circa 160 progetti proposti dagli Enti locali, generando sul territorio un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro.  Di questi, 23 quelli in provincia di Reggio Emilia per un contributo complessivo di oltre 5,6 milioni di euro a fronte di un costo totale di 15,4 milioni.

Le caratteristiche

La palestra è stata dotata di una nuova pavimentazione in legno massello di altissima qualità, di nuovi canestri a soffitto e di tutte le attrezzature necessarie. Gli interventi hanno permesso tra l’altro di creare una più ampia zona da destinare a palestra fitness e una attrezzata per il corpo libero e due campi da tennis coperti. E ancora: spazi e servizi per l’accoglienza del pubblico, oltre al blocco spogliatoi, locali di servizio e deposito, atrio di ingresso e spazi di distribuzione, infermeria.

Importanti anche gli interventi sul piano energetico che porteranno a un risparmio dei consumi stimato intorno al 65%, e di messa in sicurezza antisismica. L’intervento è stato completato con il rifacimento delle reti tecnologiche esterne e delle pavimentazioni, marciapiedi e recinzioni su tutto il perimetro per raccordarsi con le altre strutture sportive esistenti nell’ambito del locale Circolo Tennis cui è affidata la gestione dell’impianto comunale./PF

Foto dell'inaugurazione, in allegato

ultima modifica 2021-10-16T13:14:47+02:00