Cultura. “Alberi in cammino”, domani protagonista il secolare castagno di Vezzolacca, nel piacentino

Terzo appuntamento della rassegna sostenuta dalla Regione che porta alla scoperta degli alberi monumentali dell’Appennino emiliano attraverso la poesia, la danza, la musica e il contatto con la natura
03/09/2021 14:52

Bologna - Il secolare castagno di Vezzolacca, in provincia di Piacenza, sarà la meta e l'ispirazione dell'incontro itinerante di domani, sabato 4 settembre (17-19,30) per la rassegna “Alberi in Cammino”, un ciclo di 5 percorsi dedicati alla scoperta e alla conoscenza degli alberi monumentali dell'Appennino emiliano, attraverso la poesia, la danza, la musica e il contatto con la natura.

La performance in programma domani mette insieme la voce del bosco con i testi tratti dalle 'Metamorfosi di Ovidio', le opere di Tasso, Hesse, Shakespeare, Yeats e le liriche di Mariangela Gualtieri, recitati da Gabriele Parrillo, con le note del violoncello della musicista italo-brasiliana Daniela Savoldi e la danza corporea del mimo e danzatore Mauro Vizioli, sulle coreografie di Hal Yamanouchi.

L’iniziativa, curata da Gabriele Parrilo e con il patrocinio e il contributo di Regione Emilia-Romagna, vuole far conoscere alcuni degli alberi secolari inseriti nell'elenco degli alberi monumentali di pregio regionale, giganti arborei immersi nella natura ma raggiungibili attraverso facili passeggiate, adatte anche alle famiglie e ai bambini.

Le altre tappe di “Alberi in Cammino” sono: il 25 settembre a Quattro Castella (Re) e il 26 settembre a Rondinara di Scandiano (Re).

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione (dalla pagina https://turbolenta.org/alberi-in-cammino/ )  nel pieno rispetto delle norme anti-Covid. Il numero massimo di persone previste per ogni appuntamento in calendario è di 100. Non vi saranno sedute o strutture fisse, il pubblico sarà invitato a sedere sul prato utilizzando teli o cuscini che porteranno da casa. /BM

ultima modifica 2021-09-03T14:52:57+02:00