25 Aprile. L’Emilia-Romagna celebra la Liberazione dal nazifascismo: due podcast su Resistenza e Bella Ciao e una programmazione speciale on demand su LepidaTV
Bologna – L’Emilia-Romagna celebra il 25 aprile anche online con storie, racconti e immagini per approfondire i temi della Liberazione, della Resistenza e della lotta partigiana anche attraverso la canzone popolare italiana.
Perché il 25 aprile è la festa di tutti, il giorno dedicato al ricordo della liberazione dell’Italia dall’oppressione del nazifascismo.
E “Ti racconto l’Emilia-Romagna”, il podcast dell’Agenzia di informazione e comunicazione della Regione, dedica alla giornata un doppio appuntamento (sulle piattaforme Spreaker e Spotify).
La prima puntata, intitolata “25 Aprile - Ti racconto la Resistenza” (https://regioneer.it/tiraccontolaresistenza), ha la voce e i ricordi della staffetta partigiana Teresa Vergalli, 95 anni, le ricostruzioni storiche del professor Luca Alessandrini, la freschezza e il futuro di Carlotta Martinelli, trentunenne iscritta all’Anpi, e la carica di Dudu Morandi, cantante dei Modena City Ramblers, a cui si deve una versione tra le più celebri dell’inno della resistenza italiana, “Bella ciao”.
Alle origini e alle innumerevoli versioni del canto popolare, ai significati che ha assunto nelle varie occasioni, è dedicata la seconda puntata del podcast, “25 Aprile - 77 anni di Bella Ciao” (https://regioneer.it/bellaciao), dove parla anche Giulia Giapponesi, la giovane regista bolognese del documentario “Bella ciao – Per la libertà”, andato in onda di recente su Rai3, che ripercorre la storia del canto che ha fatto il giro del mondo e la sua inaspettata presenza in una serie Tv.
Il palinsesto di LepidaTV per la Liberazione
Sempre in occasione del 25 aprile, anche LepidaTv (https://www.lepida.tv/) aggiorna il suo palinsesto on demand con nuovi titoli e una proposta di documentari sul tema della Resistenza partigiana. All’interno della categoria ‘in evidenza’, infatti, sono stati inseriti i documentari ‘Sabotatori’ e ‘Il violino di Cervarolo’ di Nico Guidetti e Matthias Durchefeld, e la video intervista, realizzata da Emilia-Romagna Cultura, a Giulia Giapponesi, la regista bolognese del docu-film ‘Bella ciao – Per la libertà’.
Nella categoria ‘raccontando’, inoltre, nella sezione DER, è disponibile una selezione di dieci documentari, sempre dedicati al 25 aprile, della piattaforma ‘Documentando’, l’archivio del documentario italiano, realizzato dall’associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna.
I nuovi titoli sono: ‘Una Nuova scintilla’ e ‘L'ultimo spenga la luce’ di Rita Bertoncini, ‘Caserme Rosse, il lager di Bologna’ di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari, e sette opere di Primo Giroldini: ‘Storia di Mirka’, ‘La Quarantasettesima’, ‘Sovversivi: antifascisti nel parmense 1922-1943’, ‘Trilogia della memoria’, ‘Torrile in tempo di guerra’, ‘Luglio '44 - Storia di un rastrellamento’ e ‘Primavera 1944, bombe su Parma’./Redazione