Difesa del suolo. Bacino del torrente Nure, conclusi i lavori di ripristino della funzionalità idraulica nel comune di Bettola (Pc): dalla Regione risorse per 220mila euro

Gli interventi sono localizzati prevalentemente nelle località a valle di Bettola e in località Bussini; opere di manutenzione anche a Bagnata e nel capoluogo. Priolo: “La sicurezza del territorio si conferma una priorità”
22/04/2022 13:46

Bologna - Continua l’impegno della Regione per il bacino del torrente Nure, dove sono stati ultimati i lavori di ripristino della funzionalità idraulica nel comune di Bettola (Pc).
Si tratta di un intervento complessivo da 220mila euro che ha coinvolto prevalentemente le località a valle di Bettola, nella zona della foce del rio Barbarone, e in località Bussini, vicino alla piscina comunale. In località Bagnata e a Bettola, in prossimità del rio Bernardino, sono stati realizzate opere di manutenzione.

“Quest’intervento- spiega Irene Priolo, assessore regionale alla Difesa del suolo e Protezione civile- va a completare un precedente lavoro da 250mila euro, realizzato nel 2020 nel bacino del Nure, per il ripristino, l’integrazione e il completamento di opere idrauliche danneggiate dai vari eventi alluvionali che si sono succeduti nel tempo. La sicurezza del territorio- aggiunge l’assessore- si conferma dunque una priorità per questa Regione”.

I lavori, svolti dall’Ufficio di Piacenza dell’Agenzia di sicurezza territoriale e Protezione civile, sono mirati al miglioramento della sicurezza idraulica e dell’assetto morfologico del torrente, e completano precedenti interventi di recupero delle strutture danneggiate dal maltempo e di movimentazione di materiale lapideo (sassi e ghiaia) lungo i corsi d’acqua del bacino.

I lavori realizzati

In generale gli interventi hanno previsto la manutenzione delle opere idrauliche, il rimodellamento e la protezione delle sponde esposte all’erosione, l’apertura di un canale nell’alveo. Più in dettaglio, a valle di Bettola - nei pressi della foce di rio Barbarone - sono state eseguite opere di risagomatura e lo spostamento di materiali a tombamento delle sponde erose, sia a destra che a sinistra. Nella sponda destra, subito a valle dell’immissione del rio, è stato realizzato un repellente in massi. Sempre a Bettola, nella zona di immissione del rio Bernardino, sono stati eseguiti interventi di manutenzione e di riparazione delle opere di difesa.

A Bussini, invece, a monte della piscina, dove sono già presenti delle protezioni, sono stati realizzati lavori di risagomatura, l’apertura di un canale nel centro dell’alveo e il tombamento della sponda sinistra. A Bagnata, a valle di Bettola, è stata eseguita la manutenzione delle protezioni sistemando i massi scomposti e riparando le fondazioni.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

Red

In allegato, le foto degli interventi

ultima modifica 2022-04-22T13:46:37+02:00