Difesa del suolo. Fiume e argini più sicuri, avviati in comune di Forlì i primi interventi nel tratto urbano del Montone. Dalla Regione 130mila euro per lavori sui corsi d’acqua che attraversano diversi comuni del territorio

Tagli e sfalci della vegetazione infestante e realizzazione di opere di ingegneria naturalistica per sistemare le sponde erose
24/02/2022 11:17

Bologna - Più sicurezza contro il rischio di esondazione, nel rispetto dell’ambiente naturale e degli animali che lo abitano. Nel comune di Forlì, sono iniziati nel tratto urbano del Montone, a monte del ponte di Schiavonia, i lavori per la messa in sicurezza idraulica del fiume e degli argini. Un intervento che, nei prossimi giorni, verrà esteso ad altri comuni e corsi d’acqua del territorio, finanziato dalla Regione con 130mila euro.

L’appalto delle opere in corso riguarda la manutenzione ordinaria dei bacini idrografici dei fiumi Montone e Rabbi, nei territori dei comuni di Forlì, Predappio, Premilcuore, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Dovadola, Rocca San Casciano, Portico e San Benedetto, ed è curato dai tecnici del Servizio di Forlì-Cesena dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile.

Gli interventi in programma

Per garantire il regolare deflusso delle acque e controllare lo stato degli argini, come primo intervento si stanno effettuando tagli e sfalci della vegetazione infestante. Le operazioni saranno interrotte a metà marzo per salvaguardare la nidificazione degli uccelli.

Nei punti potenzialmente più critici per le infrastrutture e gli insediamenti, saranno sistemate le sponde erose con opere di ingegneria naturalistica. Per coniugare la messa in sicurezza delle zone a rischio e la salvaguardia dell’habitat naturale, le difese in sponda verranno rinverdite con talee di salice e saranno realizzate viminate e graticciate “vive” con ginestre e tamerici.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

Red

ultima modifica 2022-02-24T12:17:03+02:00