Relazioni internazionali. Nuova missione istituzionale della Regione negli Stati Uniti. Big data, agricoltura 4.0, agroalimentare, scienze della vita, automotive: un ponte oltreoceano per avviare accordi e promuovere il sistema dell’innovazione dell’Emilia-Romagna

Insieme a Università, aziende, Consorzi di valorizzazione dei prodotti tipici regionali, Centri servizi ortofrutticoli, l’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori di Meldola, il Clust-Er Salute, Art-Er. Nella delegazione anche l’Assemblea legislativa. New York, Boston, Washington, Philadelphia le tappe. Nel fitto programma la firma dell’Accordo di partnership con la Pennsylvania, gli incontri con il ministro federale dell’Agricoltura, Tom Vilsack, la sindaca di Boston, Michelle Wu, e la vicegovernatrice del Massachusetts, Karyn Polito. Collaborazione con centri di ricerca e strutture universitarie, fra cui il laboratorio digitale collegato al MIT di Boston, e la partecipazione alla più importante fiera dell’agrifood del Nord America
11/06/2022 10:48

Bologna - Big Data e intelligenza artificiale, agricoltura 4.0, agroalimentare e scienze della vita, biotecnologie, automotive. Al via una nuova missione istituzionale della Regione Emilia-Romagna negli Stati Uniti: un ponte oltre oceano, per avviare una serie di collaborazioni in alcuni settori strategici, confermandosi sempre più polo internazionale della ricerca scientifica e tecnologica e punta avanzata del sistema Italia negli Usa.

New York, Boston, Washington, Philadelphia le tappe, per una fitta agenda di incontri e iniziative che dal 12 al 17 giugno permetteranno di promuovere il sistema regionale dell’innovazione e sostenere le opportunità di collaborazione e investimenti per le imprese in un’area di grande interesse per l’Emilia-Romagna come gli Stati Uniti. Nel 2021 gli Usa sono stati la seconda destinazione dell’export emiliano-romagnolo con un valore di 8 miliardi di euro.

Tra gli appuntamenti più importanti, l’accordo di collaborazione tra Regione Emilia-Romagna e Stato della Pennsylvania. L’incontro a Washington con il ministro federale all’Agricoltura, Tom Vilsack, quelli a Boston con la sindaca Michelle Wu e con la vicegovernatrice del Massachusetts, Karyn Polito. Oltre alla firma di una collaborazione con Greenlight Biosciences sui temi dell’agricoltura sostenibile, incontri con star-up e centri di ricerca universitari, fra cui il MIT Senseable City Lab, laboratorio digitale collegato al MIT di Boston, e la partecipazione al Summer Fancy Food Show a New York, fra le più importanti fiere dell’agrifood del Nord America.
A New York l’incontro con la comunità degli emiliano-romagnoli.

La delegazione

Insieme al presidente della Regione, l'assessore regionale all’Agricoltura e agroalimentare, la presidente dell’Assemblea legislativa e la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.
Nella delegazione vi sono poi le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma, l’Istituto romagnolo per lo studio dei tumori “Dino Amadori” di Meldola (FC), numerose aziende, Unioncamere regionale, il Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara, il Consorzio UnaPera e Ri.Nova, il polo regionale dell'innovazione agroalimentare, i Consorzi di valorizzazione dei prodotti tipici dell’Emilia-Romagna. Oltre ad Art-Er, la società in house della Regione che associa tutte le università e i centri di ricerca nazionali presenti sul territorio regionale e al Clust-Er Salute, che riunisce imprese, laboratori della Rete Alta Tecnologia, centri di ricerca, strutture sanitarie ed enti di formazione nel settore della salute.

Media partner della missione è Radio Bruno, che coprirà appuntamenti ed eventi con dirette, approfondimenti e servizi nei propri Gr e nel palinsesto quotidiano.

Paola Fedriga

ultima modifica 2022-06-11T10:01:11+01:00