Sport e territorio. Inaugurato oggi il nuovo campo sportivo ‘Ivo Maniforti’ di Medesano (PR), ampliato e completamente rinnovato

L’intervento rientra nel Piano regionale che finora ha portato al sostegno a oltre 160 progetti in altrettanti comuni in tutte le province: 23 in quella di Parma. Dalla Regione un contributo di 150mila euro
04/06/2022 11:47

Bologna – Completamente rinnovato. Più bello e più grande. Casa della squadra di calcio locale, per allenamenti e partite, l’impianto sarà a disposizione dei cittadini, a partire dai giovani, della comunità locale e del territorio.

È il campo sportivo comunale ‘Ivo Maniforti’ di Medesano, in provincia di Parma, inaugurato oggi dopo l’intervento di riqualificazione cui ha contribuito anche la Regione Emilia-Romagna.

L’area, divenuta polifunzionale, oltre ai tre campi da calcio - uno in erba omologato per la promozione, uno sempre in erba per gli allenamenti e uno totalmente nuovo in sintetico omologato per la prima categoria -, comprende una tensostruttura per il calcio a 5 e un campo all’aperto in erba sintetica che può essere utilizzato sia per il calcio a 5 che per il tennis.

Insieme ai campi da gioco, la riqualificazione ha riguardato anche la realizzazione di nuove tribune, la biglietteria, i nuovi servizi igienici per il pubblico, la nuova club house e la pavimentazione dei vialetti di accesso all’impianto.

La ristrutturazione ha comportato la spesa di circa 650mila euro, compreso lo stanziamento di 150mila euro da parte della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Piano regionale di riqualificazione dell’impiantistica sportiva.

All'interno del Piano, sono 23 gli interventi sostenuti in provincia di Parma, per un contributo regionale di circa 5 milioni di euro e un investimento complessivo di 9,3 milioni.

Nel suo complesso, finora il Piano ha visto lo stanziamento da parte della Regione di oltre 43 milioni di euro, col sostegno a 160 progetti in altrettanti Comuni in tutte le province dell’Emilia-Romagna, generando un investimento complessivo superiore ai 100 milioni di euro.

Vincenzo Menichella

ultima modifica 2022-06-04T11:55:33+02:00