Trasporti. Con l’inizio dell’anno scolastico riparte “Salta Su”, l’iniziativa della Regione per far viaggiare gratuitamente gli studenti su bus e treni regionali. Domande on line da oggi. Un unico punto di richiesta per tutti, dalle elementari alle superiori, e un nuovo applicativo per registrazione e soluzioni di viaggio integrate e personalizzate

Da oggi e fino al 31 dicembre le prenotazioni dell’abbonamento. Percorso unico anche per gli under 14 già beneficiari di ‘Grande’ e per gli under 19 con Isee annuo fino a 30mila euro (dal 2021 beneficiari di Salta Su). Titolo di viaggio valido dal 1° settembre 2022 al 31 agosto 2023
27/07/2022 11:20

Bologna – “Salta su” riparte, con alcune novità. Anche per l’anno scolastico 2022-23 si confermano gli investimenti regionali per garantire l’abbonamento gratuito agli studenti residenti in Emilia-Romagna che scelgono di andare a scuola utilizzando bus e treni regionali.

Dopo i risultati della scorsa stagione, che hanno portato a viaggiare gratis più di 200mila ragazze e ragazzi con un risparmio per le famiglie emiliano-romagnole di oltre 47,5 milioni di euro (in media circa 300 euro a figlio), l’iniziativa si ripete, con modalità più semplici e veloci.

L’impegno finanziario da parte della Regione è pari a circa 20 milioni di euro.

 

Cosa cambia

Da oggi e fino al 31 dicembre gli studenti che frequentano le scuole elementari, medie, superiori e gli istituti di formazione professionale possono presentare on line e con credenziali Spid (https://regioneer.it/saltasu) la richiesta di prenotazione dell’abbonamento sia su bus che ferroviario - per spostarsi a costo zero nel tragitto casa/scuola e ritorno (e nel tempo libero lungo la stessa tratta) attraverso Salta su’ una nuova e unica piattaforma.

Salta su, oltre agli under 19 con Isee familiare annuo fino a 30mila euro, accorpa quindi anche la platea di ‘Grande’, la misura regionale avviata nel 2020 che garantisce il percorso casa-scuola gratuito agli studenti under 14 senza alcun limite di reddito.

La nuova piattaforma Salta su, insieme alla campagna di comunicazione dell’iniziativa, sono stati presentati oggi in conferenza stampa dall’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti e dai rappresentanti delle aziende del trasporto pubblico dell’Emilia-Romagna Tper, Seta, Start Romagna, Tep, Trenitalia Tper, Mete e Valmabus.

Si tratta infatti di una misura voluta e confermata dalla Regione, realizzata in collaborazione con le Aziende di trasporto Pubblico pubbliche e private - su bus e treni, con lo sviluppo di un percorso unificato che semplifica le modalità di accesso alla richiesta di agevolazione.

Tutte le informazioni su: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/saltasu

 

Elisa Ravaglia

 

In allegato:

  • Salta Su: come fare per presentare la domanda
  • Chi può presentare la domanda

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-27T11:20:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina