Cultura. Dopo un lungo e accurato lavoro, il censimento delle ‘Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna’ diventa un volume
Bologna - Dopo la recentissima legge regionale (L.R. 2 del 2022) che le tutela e valorizza, ora le case e gli studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna sono anche un libro.
E’ l’esito del “censimento”, affiancato da un ricco corredo fotografico, con cui sono state individuate in tutta la regione più di 90 realtà che, in forme più o meno ibride, rappresentano case-museo, abitazioni, studi e archivi di artisti, letterati, musicisti, cineasti, scienziati, collezionisti e personaggi storici dell’Emilia-Romagna.
Il volume, realizzato dal Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna e curato da Cristina Ambrosini e Claudia Collina, edito da Bologna University Press, verrà presentato sabato 7 maggio, alle ore 11.00, proprio in una di queste dimore, e precisamente nel parco della Rocchetta Mattei (a Grizzana Morandi, sull’Appennino bolognese).
L’evento si svolge all’aperto: in caso di maltempo si terrà all’interno della Rocchetta. Per partecipare, è necessaria la prenotazione alla mail: casestudi.illustri@regione.emilia-romagna.it.
Chiara Vergano
In allegato:
- scheda sulle dimore e la legge regionale;
- Rocchetta Mattei, Riola-Savigno, Grizzana Morandi - foto di Luca Bacciocchi