Relazioni internazionali. Il presidente della Regione Emilia-Romagna incontra l’ambasciatore di Francia, Christian Masset: cooperazione sempre più forte

Ricerca e innovazione, cultura e turismo, nuove opportunità per le imprese e le filiere industriali regionali i settori di lavoro comune
27/05/2022 12:25

Bologna - Il presidente della Regione Emilia-Romagna ha incontrato questa mattina in viale Aldo Moro l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset.

Nella delegazione, ricevuta in Sala Giunta, era presente anche il console generale di Francia a Milano, François Revardeaux.

È stata l’occasione per ribadire il forte legame esistente tra la Regione Emilia-Romagna e la Francia, destinato a rinsaldarsi alla luce del Trattato del Quirinale, sottoscritto Il 25 novembre 2021 dal presidente francese Emmanuel Macron e dal premier italiano Mario Draghi e volto a rafforzare ulteriormente la cooperazione tra i due Paesi.

La Regione Emilia-Romagna ha recentemente rinnovato lo storico accordo di partenariato con la Nouvelle Aquitaine ed è legata da un analogo rapporto di collaborazione con Pays de la Loire, regioni francesi con le quali condivide numerosi progetti, anche in sede europea. E con l’ambasciatore Masset si è condivisa l’idea di svilupparne di nuovi in tanti settori: ricerca e innovazione, cultura e turismo, nuove opportunità per le imprese e le nostre filiere industriali, proponendo sempre di più l’Emilia-Romagna Data Valley come piattaforma europea del digitale e delle nuove tecnologie.

Nel 2020, l’Emilia-Romagna ha importato dalla Francia beni e servizi per un valore 2 miliardi e 920 milioni, esportato verso la Francia per un valore di 6 miliardi e 417 milioni.  La Francia è il terzo partner commerciale dell’Emilia-Romagna dopo la Germania e la Cina per l’import e secondo partner commerciale (sempre dopo la Germania) per l’export.

In allegato:

• Scheda sulla cooperazione tra Regione Emilia-Romagna e le regioni della Nuova Aquitania e della Loira

ultima modifica 2022-05-27T12:32:54+02:00