Cultura. “Colpi di Scena” diventa internazionale: la 12° biennale di Teatro contemporaneo per Ragazzi e Giovani dedicata alle nuove produzioni si terrà a Forlì dal 28 giugno al 1 luglio e coinvolgerà operatori internazionali e compagnie europee

Protocollo d’intesa siglato oggi a Bologna tra Ater Fondazione e il Centro di Produzione Accademia Perduta /Romagna Teatri per coinvolgere festival e teatri esteri
24/03/2022 13:15

Bologna – Dare maggiore visibilità alle produzioni regionali di Teatro Ragazzi e incrementarne la circuitazione all’estero. Nasce con questo obiettivo il protocollo d’intesa siglato tra Ater Fondazione e il Centro di Produzione Accademia Perduta /Romagna Teatri, ente organizzatore e promotore dal 1995 del progetto “Colpi di Scena”.

Grazie a questa collaborazione la biennale di teatro contemporaneo per le giovani generazioni, che si terrà a Forlì dal 28 giugno al 1° luglio, vedrà il coinvolgimento di rappresentanti di festival e teatri esteri. A Forlì saranno infatti invitati una quindicina di operatori internazionali e tre compagnie europee, PerpetuoMobile Teatro (Svizzera), Simone de Jong e Dadodans (Paesi Bassi), con un focus particolare alla nuova scena olandese dedicata al Teatro Ragazzi.

L’edizione 2022

Nella 12a edizione di “Colpi di scena” Biennale di Teatro Contemporaneo per le nuove generazioni avrà luogo dal 28 giugno al 1° luglio 2022 a Forlì, saranno presentati diciotto spettacoli per le giovani generazioni, siano esse rappresentate da bambini o young adult, un pubblico difficile da attrarre e catturare, sulla cui formazione le arti sceniche e i professionisti del settore dedicano continue creatività, attenzione, risorse. Quattro giorni di rappresentazioni non stop, nuove produzioni da esporre all’attenzione di Direttori Artistici, operatori teatrali nazionali e internazionali e a quella del pubblico per addentrarsi in mondi fantastici, onirici, poetici e immaginifici e, al tempo stesso, indagare la realtà e la contemporaneità che li circonda.

Il programma prevede un’ampia rappresentanza di realtà regionali, comprendente nuovi spettacoli di quattro affermati Centri di Produzione: oltre alla stessa Accademia Perduta/Romagna Teatri di Forlì, anche Solares Fondazione delle Arti – Teatro delle Briciole di Parma, Teatro Gioco Vita di Piacenza, La Baracca – Testoni Ragazzi di Bologna, oltre alle compagnie Teatro Perdavvero, Teatro Evento, Teatro Due Mondi, TCP Tanti Cosi Progetti.

Colpi di Scena ospiterà poi nuove produzioni di formazioni provenienti da tutta Italia e dall’estero - Madame Rebiné, Illoco Teatro, Compagnia del Sole, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus, Mandara Ké, Drogheria Rebelot, Equilibrio Dinamico Dance Company / La Luna nel Letto, PerpetuoMobile Teatro (Svizzera), Simone de Jong e Dadodans (Paesi Bassi).

In allegato: gli spettacoli

ultima modifica 2022-03-24T14:15:40+02:00