Memoria. La vicepresidente Elly Schlein sarà ad Albinea (Reggio Emilia) sabato 26 marzo e a Monteriggioni (Siena) domenica 27 per la commemorazione di due episodi legati alla lotta di liberazione. Schlein: “Nostro compito è trasformare l’esercizio della memoria in impegno civico”

Primo appuntamento sabato ad Albinea per ricordare una battaglia che consentì agli Alleati di conquistare una posizione strategica, al di là della Linea Gotica. Domenica invece in Toscana, vicino Siena, dove 19 ragazzi partigiani furono fucilati da un commando di fascisti della Guardia Nazionale Repubblicana
25/03/2022 15:12

Bologna - Sono passati 78 anni da quel 28 marzo 1944, giorno funestato dalla fucilazione a sangue freddo, da parte delle milizie fasciste, di 19 giovani partigiani, che avevano preso in ostaggio un ufficiale tedesco e un capitano fascista per ottenere uno scambio di prigionieri nei pressi di Montemaggio, nel senese. Un anno dopo, la notte del 27 marzo 1945, i paracadutisti inglesi del 2nd SAS insieme a partigiani italiani e russi assalirono un comando tedesco nei pressi di Albinea, nel reggiano, smantellando il più importante centro di comunicazioni tedesco del Nord Italia e in costante contatto con il fronte della Linea Gotica, a costo del sacrificio di ulteriori vite. Un gesto eroico in sprezzo del pericolo motivato dal desiderio di libertà e reso possibile dalla collaborazione tra persone di nazionalità diverse, che combattevano per un ideale comune e anticiparono in qualche modo l’Europa unita.

Due momenti diversi, accomunati dal tragico destino comune di ogni guerra, cioè la sofferenza e la distruzione arrecate, che saranno commemorati il prossimo fine settimana dalle comunità locali, cui la vicepresidente Elly Schlein porterà il saluto della Regione Emilia-Romagna.

“Nostro compito è trasformare l’esercizio della memoria in impegno civico” commenta la vicepresidente Schlein. “Dobbiamo assumerci la responsabilità, soprattutto in un momento come questo, in cui l’aggressione criminale di Putin all’Ucraina ha causato il ritorno di una drammatica guerra in Europa, di testimoniare ancora i sacrifici, gli ideali che hanno spinto il nostro popolo, insieme agli altri popoli europei, a far prevalere la civiltà sulla barbarie. Che hanno eretto la libertà, la democrazia e la giustizia sociale come pilastri imprescindibili delle nostre vite.”

Il programma di sabato 26 marzo prevede l’arrivo in mattinata ad Albinea dove alle 9,15 sarà deposta una corona presso la lapide, a Villa Rossi, che ricorda il sacrificio di tre paracadutisti inglesi. A seguire un momento di preghiera e il saluto delle autorità, tra cui il sindaco Nico Giberti, che anticiperanno l’intervento della vicepresidente. Saranno inoltre presenti Oliver Igel, sindaco di Treptow-Köpenick (Berlino) e Gregor Gysi, membro del Bundestag tedesco per il collegio elettorale dello stesso distretto berlinese. Gli allievi della scuola di musica “Risonanze” chiuderanno la commemorazione.

Domenica 27 marzo la delegazione regionale si sposterà a Monteriggioni (Siena), dove, dopo la deposizione di corone al Monumento dei Caduti, è previsto alle 15,30 il saluto da parte delle istituzioni. Oltre alla vicepresidente Schlein interverrà Susanna Camusso, responsabile delle Politiche di genere della CGIL. La giornata si concluderà con la visita della Casa Giubileo dove oggi si svolge principalmente un ruolo di documentazione sulla lotta partigiana, oltre che di formazione sugli aspetti storici e naturalistici del comprensorio.

Carmine Caputo

ultima modifica 2022-03-25T16:25:06+02:00