Relazioni internazionali. Il presidente Bonaccini incontra in Regione l'ambasciatore in Italia del Regno di Danimarca, Anders Carsten Damsgaard. Condivisa la volontà di ampliare le relazioni tra le due realtà, presto l’apertura di una sede consolare a Bologna

Il colloquio con l’alto diplomatico
31/03/2022 18:58

Bologna – La volontà condivisa di ampliare le relazioni reciproche già esistenti, grazie anche all’apertura imminente di una sede consolare a Bologna. L’undicesima nel nostro Paese. Questi i temi al centro dell’incontro di oggi pomeriggio in Regione, a Bologna, tra il presidente Stefano Bonaccini e l'ambasciatore in Italia del Regno di Danimarca, Anders Carsten Damsgaard, accompagnato dall’addetto commerciale dell’ambasciata, Elia Alessandro Morciano. Presente anche il Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, Andrea Orlando.

Al centro del confronto, l’avvio di una collaborazione economica e culturale stabile e proficua, le prospettive per l’export e il turismo, gli scambi reciproci e l’attivazione di nuove opportunità in molteplici settori: industriale, culturale, sanitario-scientifico e agroalimentare. Verranno esplorate anche le possibili future collaborazioni che deriveranno dalla presenza in Emilia-Romagna del supercomputer Leonardo al Tecnopolo di Bologna e dall’arrivo dei fondi del Pnrr, a partire negli ambiti della transizione ecologica e digitale.

Un dialogo che guarda alla possibile sottoscrizione di accordi di collaborazione con realtà danesi, viste anche le numerose aziende e realtà del territorio ad avere interessi in Danimarca.
Tiziana Gardini

In allegato, foto dell’incontro