Giovani. La carovana Youz fa tappa a Ravenna e mette al centro il tema dei lavori del futuro. L’assessore Taruffi: “Continuiamo a lavorare per raccogliere proposte e riflessioni per dare nuove risposte alle nuove generazioni”

L’appuntamento è in programma da oggi pomeriggio fino a tarda sera ad Almagià, il centro comunale delle arti che sorge nell’area della Darsena. Nell’occasione sarà presentato il restyling di GIOVAZOOM, il portale regionale per le politiche giovanili. Domani nuova tappa nell’ambito della fiera Ecomondo di Rimini
10/11/2022 14:58

Bologna – Tappa ravennate dedicata ai lavori del futuro per Youz Carovana, il tour di ascolto promosso dalla Regione con l’obiettivo di favorire la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla definizione delle politiche e delle azioni a favore dei giovani per il triennio 2022-2024.

L’appuntamento con la carovana di Youz è fissato per oggi pomeriggio ad Almagià, il Centro comunale per le arti che sorge nell’area della Darsena, con un fitto programma di appuntamenti a partire dal tardo pomeriggio fino alle 21,00 di stasera.

Il tutto nell’ambito della Fiera delle opportunità, con la presenza delle principali realtà del territorio che si occupano di giovani e delle problematiche del mercato del lavoro. Sono previsti laboratori ad hoc curati da Art-Er e non mancheranno neppure gli eventi di intrattenimento musicale.

L’arrivo a Ravenna della carovana Youz sarà anche l’occasione per la presentazione del nuovo portale regionale per le politiche giovanili, GIOVAZOOM (https://www.giovazoom.emr.it/it), che si presenta da oggi con una nuova veste grafica, più accattivante, ma soprattutto con contenuti arricchiti, l’ampliamento dei servizi offerti e un linguaggio rinnovato, più fresco.

“L’evento di oggi- sottolinea l’assessore regionale al Welfare e alle Politiche giovanili, Igor Taruffi- si inquadra nel percorso di ascolto e confronto con i nostri giovani avviato più di un anno fa e che solo in questo 2022 ha già toccato una ventina di località sull’intero territorio regionale, con circa 3.500 partecipanti. Sappiamo e siamo convinti che sia necessario continuare a lavorare insieme per raccogliere proposte e riflessioni per dare nuove risposte e soluzioni ai giovani, mettendoli sempre più al centro delle politiche regionali”.

GIOVAZOOM, più completo e accattivante

Il nuovo portale GIOVAZOOM, progettato per essere un vero e proprio punto di riferimento per tutti i ragazzi e le ragazze dell’Emilia-Romagna, fornirà informazioni sulle opportunità offerte dalla Regione non solo nell’ambito del lavoro e della formazione professionale, ma anche nel campo dell’assistenza sanitaria, della ricerca di un alloggio e molto altro.

Navigando all’interno del portale, anche con dispositivi mobili, sarà possibile condividere appuntamenti e iniziative e dare visibilità alle iniziative che le amministrazioni comunali, i centri di aggregazione, gli Informagiovani e le altre realtà territoriali organizzano con e per le giovani generazioni.

Non solo: il nuovo GIOVANIZOOM è stato pensato a mò di agenda comune dove segnalare appuntamenti da condividere con altri navigatori ed è in grado di sfruttare il sistema di geolocalizzazione per individuare all’istante spazi e luoghi di aggregazione, sale prove, spinner point, spazi di coworking, consultori, biblioteche e tanto altro ancora.

Nel portale è presente anche la sezione YoungERcard, la tessera gratuita che dà diritto a tutti i ragazzi e le ragazze che vivono, studiano o lavorano sul territorio regionale a tutta una serie di agevolazioni per la fruizione dei servizi culturali e sportivi come teatri, cinema e palestre, oltre a sconti presso numerosi esercizi commerciali.

Infine, ultimo ma non meno significativo, all’interno di GIOVAZOOM è stata inserita la nuova sezione dedicata alla creatività con l’area GA/ER giovani artisti delll’Emilia-Romagna che contiene informazioni su progetti, bandi o concorsi delle industrie culturali e creative, ma anche su spazi e servizi culturali presenti sul territorio regionale.

Dopo Ravenna la Carovana Youz farà tappa domani a Rimini, nell’ambito della fiera Ecomondo, per parlare di sostenibilità e lavori green del futuro. L’ultimo appuntamento in scaletta prima di lavorare all’organizzazione dell’evento finale, non ancora in calendario.

Giancarlo Martelli

ultima modifica 2022-11-10T15:58:31+02:00