Sicurezza stradale. L’assessore Corsini incontra le organizzazioni di volontariato e di soccorso stradale: “Il vostro è un lavoro prezioso che vogliamo sostenere”

Insieme al presidente dell’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale, Sorbi, l’incontro con le 20 associazioni che hanno ricevuto 100mila euro di risorse per l’acquisto di mezzi e attrezzature. Dal 2018 ad oggi sostenute 79 associazioni ed erogati 500mila euro
30/11/2022 11:46

Bologna - In caso di incidente stradale la tempestività è tutto. Proprio per questo la Regione Emilia-Romagna sostiene da anni le organizzazioni di volontariato che ogni giorno sono impegnate a garantire le attività di pronto soccorso sulle strade da Piacenza a Rimini.

Sono 79 le associazioni che dal 2018 al 2022 hanno ricevuto, attraverso cinque bandi regionali, circa mezzo milione di euro per l’acquisto di mezzi e attrezzature per il primo soccorso stradale.

Le attrezzature maggiormente acquistate dalle organizzazioni di volontariato sono motoseghe, lance, manichette, immobilizzatori, stabilizzatori, estricatori, DAE, barelle, torce e attrezzi di sfondamento e scasso.

E nel corso di quest’anno, sempre con un bando regionale, sono stati assegnati 100mila euro a 20 associazioni, principalmente sedi comunali della Croce Rossa italiana, della pubblica assistenza e degli amici dei vigili del fuoco.

Oggi pomeriggio, nella sede della Regione, l’assessore a Infrastrutture, Mobilità e Trasporti, Andrea Corsini, insieme al presidente dell’Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale, Mauro Sorbi, hanno voluto incontrare le organizzazioni di volontariato.

“Il vostro lavoro è prezioso- ha dichiarato Corsini- e voglio ringraziarvi a nome della Regione per l’impegno quotidiano che dedicate alla sicurezza delle persone che ogni giorno percorrono le nostre strade. La sicurezza stradale è un tema importante che affrontiamo dal punto di vista strutturale con gli investimenti e la manutenzione per mantenere le nostre infrastrutture efficienti e con la formazione e l’educazione soprattutto verso i giovani per diffondere una vera cultura della sicurezza in strada. E anche rafforzando il lavoro delle associazioni come le vostre- chiude- che intervengono in caso di incidente per migliorare la risposta di soccorso e ripristinare le condizioni di sicurezza della circolazione”.

Brunella Buttieri

In allegato le foto dell’iniziativa e i destinatari delle risorse del bando regionale 2022

ultima modifica 2022-11-30T11:46:58+01:00