Agenda Digitale. La Regione lancia DESIER, l’indice di digitalizzazione dei Comuni dell’Emilia-Romagna. Lunedì 10 ottobre la presentazione e la premiazione delle buone pratiche di trasformazione digitale sul territorio

Uno strumento che serve ad avvicinare i livelli di conoscenza e a valorizzare le eccellenze. Sarà presentato all’Unahotels Bologna Fiera in occasione del Premio Agenda Digitale 2022, assegnato agli enti locali che si sono distinti nella digitalizzazione dei loro territori. A premiare Comuni e Unioni, l’assessora Salomoni e il sottosegretario Baruffi
06/10/2022 10:47

Bologna - A che punto è la transizione digitale in un Comune? Quali sono i servizi pubblici online disponibili? Quali opportunità sono offerte ai giovani che vogliano formarsi in materie tecniche e scientifiche?

A queste e altre domande l’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con ART-ER Scpa e Lepida Scpa, si propone di rispondere attraverso l’indice sintetico DESIER (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna), uno strumento messo a disposizione degli amministratori locali per supportarli nell’assumere decisioni consapevoli in tema di agenda digitale, grazie alla conoscenza dell’effettivo stato di digitalizzazione dei diversi territori monitorati nel tempo.

L’indice consente poi di individuare buone pratiche da diffondere, divari da colmare, ambiti prioritari su cui intervenire.

Sarà presentato lunedì 10 ottobre nel corso della giornata organizzata dalla Regione e dedicata al Premio Agenda Digitale che si svolgerà dalle 9,30 alle 17,30 all’Unahotels Bologna Fiera. A partire dallo stesso giorno un cruscotto di accesso ai dati sarà pubblicato e fruibile online.

A premiare i Comuni e le Unioni che hanno raggiunto i valori più alti dell'indice DESIER saranno l’assessora regionale all’Agenda digitale, Paola Salomoni, e il sottosegretario alla Presidenza, Davide Baruffi.

Il programma della giornata

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione dell’iniziativa, a cura di Andrea Orlando, capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, è previsto l’intervento di Roberto Righetti, direttore di ART-ER ScpA, e quello di Gianluca Mazzini, direttore generale di Lepida ScpA.

Il Premio Agenda Digitale sarà l’occasione per un aggiornamento sulla situazione europea e nazionale, durante la quale Francesco Olivanti, ricercatore dell'Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano ed esponenti dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna aiuteranno a riflettere su come si sta evolvendo il divario digitale tra le aree, su quali dimensioni si rilevano maggiori distanze e quali possono essere le condizioni favorevoli allo sviluppo digitale armonico del territorio.

L’indice DESIER nasce infatti con l’idea di portare a livello locale e comunale l’indice DESI (DESI - Digital Economy and Society Index), prodotto annualmente dal 2014 dalla Commissione Europea con l’obiettivo di monitorare i progressi compiuti dagli Stati membri nel settore digitale.

Dal 2016, l’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano produce un indice Desi per le regioni italiane.

Donata Columbro, giornalista e autrice di “Ti spiego il dato”, terrà un intervento dal titolo “Viaggio nel mondo dei dati, tra limiti e potenzialità”.

Nel pomeriggio ai partecipanti saranno forniti esempi di utilizzo di DESIER a cura degli enti del territorio, sarà mostrato il funzionamento del cruscotto DESIER online e sarà possibile testare lo strumento in gruppi di lavoro.

Si discuterà infine di come migliorare la misurazione della digitalizzazione delle imprese dei territori e di quando si possa davvero dire digitale e interattivo un servizio pubblico.

Carmine Caputo

ultima modifica 2022-10-06T10:52:07+02:00