Treni. Linea Bologna-Portomaggiore a pieno regime, risolti ritardi e cancellazioni. Corsini: “Massima attenzione sui trasporti regionali con l’obiettivo di rafforzare e migliorare sempre più i servizi”

I disagi causati da abbattimenti dei passaggi a livello e dal periodo di rodaggio del Sistema controllo marcia treno. Oggi l’incontro dell’assessore Corsini con il presidente dell’Associazione pendolari, Businaro. A fine anno il cantiere per l’interramento del tratto Bologna centrale-Roveri
11/10/2022 17:11

Bologna - Vanno a pieno regime i treni della linea Bologna-Portomaggiore. Sono stati infatti risolti i ritardi e le cancellazioni di alcuni convogli che avevano interessato il tratto ferroviario nei giorni scorsi causando disagi ai pendolari. I problemi, cui la Regione aveva subito risposto sostituendo con autobus le corse cancellate, erano dovuti a cause esterne, soprattutto abbattimenti di passaggi a livello, e al necessario periodo di rodaggio del Sistema controllo marcia treno (Scmt) di cui è stata dotata la linea per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Oggi, proprio per fare il punto della situazione e dei lavori in programma, l’assessore regionale a Trasporti e Mobilità, Andrea Corsini, ha incontrato il presidente dell’Associazione pendolari Bologna-Portomaggiore, Fabio Businaro.

“Un incontro positivo e proficuo- afferma Corsini-. La nostra attenzione sulla mobilità collettiva è sempre massima perché crediamo nel trasporto pubblico come servizio eco-sostenibile e necessario alle comunità. E in questo contesto, il confronto con i rappresentanti dei pendolari è fondamentale per migliorare e rafforzare l’offerta ferroviaria”.

Nel corso dell’incontro l’assessore Corsini ha anche annunciato l’avvio a fine anno del cantiere per l’interramento della linea tra Bologna centrale e Roveri che avrà ovvie ripercussioni sulla Bologna-Portomaggiore. L’assessorato regionale ai Trasporti è già al lavoro per mettere a punto un servizio sostitutivo con autobus dedicati, i cui orari saranno comunicati a dicembre in occasione del cambio orario invernale.

“Un cantiere impegnativo e importante che migliorerà il servizio ferroviario e il traffico della Città metropolitana di Bologna- prosegue l’assessore-. Il contatto con l’Associazione pendolari sarà continuo anche per avvisare in tempo reale su eventuali anomalie del sistema. L’obiettivo, come sempre, è di garantire un servizio puntuale ed efficiente, riducendo al minimo i possibili disagi per i viaggiatori”.

Brunella Buttieri

ultima modifica 2022-10-11T17:11:58+02:00