LepidaTV. Dal docufilm ‘Tanta strada’ all’Appennino bolognese con i sentieri di mtb accessibili a tutti, passando per i nuovi campi del centro di atletica a Castelnovo ne’ Monti (Re). Da venerdì 30 settembre parte ‘Traguardi! Sport e territorio in Emilia-Romagna’, il primo format dedicato ai luoghi e i protagonisti dalla nostra Sport Valley

In onda ogni due settimane, il venerdì alle 13.30, sulla piattaforma on demand www.lepida.tv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre. Aggiornati anche i contenuti, con oltre 30 video e 10 nuove pellicole DER
29/09/2022 15:53

Bologna – Dietro ogni traguardo c’è un viaggio da raccontare. Dalla storia dei campioni emiliano-romagnoli che tutto il mondo apprezza ai nuovi impianti sul territorio dove si investe nella promozione della cultura sportiva a tutti i livelli. Dai grandi eventi internazionali allo sport per il sociale, dalla tradizione all’innovazione tecnologica.

Per raccontare tutto questo nasce “Traguardi! – Sport e territorio in Emilia-Romagna”, il nuovo format – realizzato da LepidaTV in collaborazione con l’Agenzia di Informazione e Comunicazione della Giunta della Regione Emilia-Romagna – che, con interviste in studio e reportage dal territorio, dà voce all’anima sportiva della Regione.

‘Traguardi!- Sport e territorio in Emilia-Romagna’ andrà in onda ogni due settimane, a partire da venerdì 30 settembre alle ore 13.30 su Lepida TV nel palinsesto live (www.lepida.tv) e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre premendo il tasto blu del telecomando, per poi continuare ad essere disponibile tra le ‘Serie’ della piattaforma on demand LepidaTV.

La prima puntata di Traguardi!

Nella prima puntata si parte con ‘Tanta Strada’, il docufilm di Lorenzo K. Stanzani realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, attraverso il Fondo Audiovisivo, dedicato al viaggio speciale di un gruppo di amici in sella a biciclette, tandem e handbike. A raccontarlo, dagli studi di Traguardi, è l’atleta non vedente della Fondazione per lo Sport Silvia Parente, Davide Valacchi, protagonista anche della nuova rete di sentieri accessibili a tutti che fanno parte del comprensorio di mountain bike sull’Appennino bolognese.

A seguire, le telecamere di Traguardi si spostano ai piedi della pietra di Bismantova, sull’Appennino reggiano insieme alla presidente dell’Atletica Castelnuovo Monti, Maria Azzolina, per scoprire i nuovi spazi dell’impianto riqualificato anche grazie al contributo della Regione ma soprattutto per conoscere l’impegno di una comunità che da anni lavora insieme per avvicinare sempre più giovani all’atletica leggera.

I nuovi video sulla piattaforma on demand

Sempre allo sport è dedicata anche la nuova selezione di dieci documentari della piattaforma ‘Documentando’, l’archivio del documentario italiano, realizzato dall’associazione D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, e disponibili nella categoria ‘raccontando’.

I nuovi titoli: ‘Con le ruote per terra’, ‘Noi siamo ercolini’, ‘Cent’anni di corsa’, ‘La felicità è blu’, ‘Un grande macedone’, ‘Tutti i cuori di Rossana’, ‘I mondiali antirazzisti’, ‘Colombofili sport e passione in val padana’, ‘Bike Baba’ e ‘Sulla rotta del Duca’.

A questi si aggiungono anche oltre 30 nuovi contributi, tra cui il docu-viaggio ‘C’è aria per te’ realizzato da Art-ER, i video di Apt Servizi dei testimonial Stefano Accorsi e Paolo Cevoli, gli speciali dell’assessorato regionale alla Cultura alla Mostra del Cinema di Venezia, il ciclo di video del Corso di preparazione al parto dell’Ausl di Parma, quattro video del progetto di cartografia geologica nazionale e uno speciale con le interviste ai borsisti di ricerca del Progetto Justice ER.

Elisa Ravaglia

ultima modifica 2022-09-29T15:53:48+02:00