Scuola. A Renazzo (Fe) una nuova primaria per oltre 300 alunni: questa mattina l’inaugurazione con il ministro dell’Istruzione, il presidente della Regione e il sindaco di Cento

Quindici aule, spazi innovativi e la palestra a disposizione anche delle società sportive locali. Investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro, con un cofinanziamento di risorse nazionali di 500mila euro per adeguamento sismico nell’ambito della programmazione regionale dei fondi stanziati dal dicastero
11/09/2022 11:30

Bologna - Quindici aule, laboratori didattici e multimediali, un’aula magna, un locale mensa e una palestra da utilizzare durante l’orario didattico e a disposizione anche delle società sportive locali. A Renazzo, frazione di Cento (Fe), sono stati completati i lavori della nuova scuola primaria, che può accogliere fino a 335 alunne e alunni.

Un intervento reso possibile grazie a un investimento complessivo di oltre 5,5 milioni di euro, con un cofinanziamento di risorse nazionali di 500mila euro destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento sismico degli edifici scolastici nell’ambito della programmazione regionale dei fondi stanziati dal ministero dell’Istruzione.

A inaugurare la nuova scuola, questa mattina, il ministro dell’Istruzione, il presidente della Regione, il sindaco di Cento ed il preside dell’Istituto Comprensivo 3 “Ferruccio Lamborghini”.

La struttura

L’edificio, che sorge accanto alle scuole medie e che fa parte dell’Istituto Comprensivo 3 “Ferruccio Lamborghini", ospiterà tre sezioni di scuola primaria (fino a 335 tra alunne e alunni) ed è dotato di laboratori didattici e multimediali, un’aula magna, un locale mensa e una palestra che sarà utilizzabile anche dalle associazioni sportive del territorio. A prendere posto tra i banchi per il nuovo anno scolastico saranno i circa 260 alunni e alunne della sede storica della primaria, che nel nuovo edificio troveranno una scuola moderna e funzionale.

Sviluppata su un’area complessiva di quasi 15.000 metri quadrati, sarà possibile accedere alla struttura da più ingressi; inoltre, l’edificio consente di ottimizzare i sistemi naturali di ventilazione. Lo spazio è distribuito in tre corpi di fabbrica a “L”: la scuola, i laboratori e la palestra, con l’ampio atrio che serve a collegare le diverse ali dell’edificio. L’aula magna presenta una copertura a falda inclinata per favorire l’illuminazione tramite lucernari. La palestra è collegata alla scuola tramite un percorso interno ed uno esterno grazie ad un collegamento diretto dal parcheggio.

Mara Cinquepalmi

ultima modifica 2022-09-11T11:30:23+02:00