Valore Appennino. Storie di chi va, torna e resta a vivere sulle montagne della nostra Regione. Lo scrittore Enrico Brizzi nella nuova puntata del podcast ‘Ti racconto l’Emilia-Romagna’
Bologna - “La cosa che mi stupisce di più ogni volta che torno sulle nostre montagne è la sensazione di libertà che ti regalano e il fatto che ogni volta non siano mai uguali a se stesse; sono luoghi vivi”.
Lo scrittore Enrico Brizzi riassume così il suo legame con l’Appennino emiliano-romagnolo, in particolare con Castel di Casio, il borgo che fa parte dell’unione dell’Appennino bolognese, da cui la sua famiglia discende e in cui torna ogni volta che può. Montagne e sentieri da scoprire zaino in spalla e che Brizzi racconta nei suoi libri, ma anche borghi e comunità che offrono tanto a chi sceglie di viverci.
E proprio al valore dell’Appennino e alle storie di ha scelto di andare, restare e tornarci a vivere è dedicata l’undicesima puntata del podcast della Regione - a cura dell’Agenzia Informazione e Comunicazione della Giunta regionale - ‘Ti racconto l’Emilia-Romagna’.
All’interno dell’episodio, infatti, anche le testimonianze di Yuri Bussi e Alessia Rossi beneficiari del bando regionale che ha permesso a 700 giovani coppie e famiglie di acquistare e ristrutturare casa in montagna. E ancora la storia di Martina Tondi, grafica specializzata in animazione in stop motion che dagli spazi di Officina 15 a Castiglione dei Pepoli (Bo) lavora per clienti in tutto il mondo. Infine la voce di Elisa Berti, figlia dei fondatori e oggi direttrice del Centro Tutela Ricerca Fauna Esotica e Selvatica del Monte Adone (Bo), una realtà importante a livello nazionale che, lungo la Via degli Dei, accoglie caprioli, scoiattoli, cervi, ma anche scimpanzè, nandù, tigri e leoni.
La puntata on line sul portale della Regione Emilia-Romagna (www.regione.emilia-romagna.it), e sulle piattaforme Spreaker e Spotify al link: https://www.spreaker.com/user/14186332/valore-appennino
Elisa Ravaglia
Scheda con tutte le puntate del podcast in allegato