Emilia-Romagna, una terra da raccontare. La vita al Santa Teresa, il primo studentato universitario di Ravenna nato da un ex casa di riposo, nello speciale della Regione. A raccontarla i fuorisede che hanno scelto la città romagnola per la loro formazione

Nato da un accordo tra Fondazione Santa Teresa ed ER.GO, dallo scorso ottobre lo studentato ospita 25 studenti provenienti da tutta Italia
27/04/2023 12:29

Bologna - Da casa di riposo a residenza universitaria.

Una metamorfosi che ha due protagonisti: lo Studentato Santa Teresa, il primo in assoluto a Ravenna, che da questo anno accademico ospita 25 studenti fuorisede, e l’Ente caritatevole che ha voluto e reso possibile questa trasformazione: la Fondazione Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù. Tradizionalmente impegnata nel sociale a servizio di anziani e bisognosi, ha riconosciuto nell’esigenza di alloggio di tanti studenti uno dei nuovi bisogni del nostro tempo e, per dare risposta a questo bisogno, ha messo quindi a disposizione propri spazi nel cuore della città romagnola.

L’ente ha potuto contare sull’immediata disponibilità della Regione Emilia-Romagna che tramite ER.GO, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori dell’Emilia-Romagna, ha integralmente recuperato lo stabile e fornito gli arredi e gli accessori.

Il progetto è raccontato in un approfondimento curato dall’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta, online da oggi sul sito della Regione: https://regioneer.it/studenti-ravenna

Ad aprire le porte dello studentato e a descrivere come si svolge la vita al suo interno sono alcuni delle ragazze e dei ragazzi che ci abitano: Lucia Parigi, Mira Perghem, Giacomo Masarotti, Aisha Ashfaq, Simona Perta e Martina Concas. È invece il vicedirettore della Fondazione Santa Teresa Luciano Di Buò a spiegare come nasce l’idea di offrire le proprie strutture, una volta destinate ad accogliere anziani e bisognosi, ai  fuorisede.

Carmine Caputo

In allegato, alcune foto della struttura e degli studenti che ne raccontano la vita al suo interno

ultima modifica 2023-04-27T12:29:14+02:00