Sport. Un’altra promozione lungo la via Emilia: la Reggiana sale in serie B dopo un campionato sempre al vertice. Oggi in Regione la premiazione della “Regia”. Il presidente Bonaccini: “Un traguardo meritatissimo, che riporta ai massimi livelli una realtà calcistica storica della nostra regione”

Con la promozione dei granata, ora sono sei le squadre dell’Emilia-Romagna che militano tra la Seria A (Sassuolo e Bologna) e serie B (Parma, Reggiana, Modena e Spal).
27/04/2023 18:56

Bologna – Un'altra tessera completa il puzzle della via Emilia del calcio. A collegare Parma e Modena arriva la squadra di Reggio Emilia. La Reggiana è in serie B, approdo raggiunto con una giornata di anticipo rispetto alla conclusione del girone B di serie C. Dopo un campionato al vertice e un avvincente testa a testa con Virtus Entella e Cesena, la Regia conquista quella serie cadetta sfuggita per un soffio lo scorso anno, quando in serie B salirono i canarini. del Modena.

Oggi in Regione il presidente Stefano Bonaccini ha voluto premiare la squadra reggiana, per la quale erano presenti Carmelo Salerno (presidente e amministratore delegato), Giuseppe Fico (vice presidente), Vittorio Cattani (direttore generale), Nicola Simonelli (segretario generale), Michele Malpeli (team manager), Roberto Tarrachini (addetto agli arbitri) e i calciatori Fausto Rossi e Luca Cigarini. Presente anche il Capo della Segreteria Politica della Presidenza, Giammaria Manghi.

“Un’altra squadra dell’Emilia-Romagna conquista la serie B e conferma il valore del movimento sportivo della nostra regione – ha detto il presidente Bonaccini – siamo la Sport Valley, che è fatta di una rete diffusa di tantissime realtà sportive dilettantistiche, ma anche di società sportive professionistiche che, con grande serietà, stanno ottenendo risultati sportivi importanti. Faccio quindi i complimenti a nome mio e di tutta la giunta regionale ai giocatori, allo staff e alla dirigenza della Reggiana per il ritorno in serie B, dove ci aspettano derby combattuti e appassionanti. Ora l’auspicio è che anche il Cesena o il Rimini, attraverso i play off, possano raggiungere la Reggiana nella serie cadetta”.

La Reggiana ha conquistato la serie B lo scorso 15 aprile, vincendo in trasferta per 2-1 sul campo dell’Olbia. Un successo che ha consentito ai ragazzi allenati da mister Diana di salire di categoria con una giornata di anticipo rispetto al termine del campionato, dopo una stagione al vertice della classifica, che replica quella dello scorso anno quando i granata sfiorarono la promozione.

Nata nel 1919, la Reggiana torna nel calcio di vertice quattro anni dopo aver celebrato il centenario della propria fondazione.

Stefano Asprea

ultima modifica 2023-04-27T18:56:42+02:00