Cultura. Memoria della Seconda Guerra Mondiale, a Firenze (1 e 2 marzo) Forum Internazionale di Liberation Route Europe: tra i protagonisti anche la Regione Emilia-Romagna che dal 2022 è socia del progetto

Il "Liberation Route Europe's trails in Italy” è un itinerario certificato dal Consiglio d’Europa che collega i luoghi e le storie della Seconda Guerra Mondiale in tutto il continente. In Emilia-Romagna incrocia in particolare l’Appennino e i comuni attraversati dalla Linea Gotica
28/02/2023 16:38

Bologna – La Regione Emilia-Romagna partecipa al Forum Internazionale di Liberation Route Europe, che si terrà a Firenze dall’1 al 3 marzo 2023, per la prima volta in Italia. Alla Fondazione aderiscono 11 Paesi e oltre 400 soci da tutta Europa e dal Nord America per valorizzare la Memoria della Seconda guerra mondiale, e la Regione Emilia-Romagna è diventata socia nel 2022 dell’Associazione Liberation Route Italy. All’appuntamento parteciperà l’assessore alla Cultura e al Paesaggio della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori.

La Fondazione europea nata nel 2008 come un progetto locale in Olanda, mette in rete musei, luoghi, teatri di battaglia, monumenti, testimonianze di sopravvissuti per raccontare attraverso percorsi turistici, visite guidate, eventi e celebrazioni la Seconda guerra mondiale con uno sguardo originale e un approccio di respiro internazionale.

Ogni anno, la Fondazione LRE organizza il Forum, evento in cui riunisce membri, partner e parti interessate del turismo per approfondire le tematiche legate alla memoria in relazione all’attualità, ascoltare gli aggiornamenti di esperti, per fare rete e valorizzare anche la rete turistica legata alla Memoria.

L'edizione 2023 si terrà a Firenze dopo le edizioni a Bruxelles (Belgio) e a Caen (Normandia); una scelta che testimonia l’impegno della sezione italiana di LRE, che oggi conta sull’adesione di 18 soci tra istituzioni e organizzazioni.

All’Expo annuale del turismo della memoria, in programma la mattina del 2 marzo presso l’Innovation Center di Firenze (Lungarno Soderini, 21), la Regione Emilia-Romagna partecipa con uno stand curato dal Settore Patrimonio Culturale e da APT (Azienda di promozione turistica). La fiera consentirà a tour operator e a chi si occupa di luoghi della memoria di entrare in contatto con membri e partner della Fondazione LRE, creando sinergie tra storia e turismo culturale.

Liberation Route Europe's trails in Italy
È un itinerario certificato dal Consiglio d’Europa che collega i luoghi e le storie della Seconda Guerra Mondiale in tutto il continente, e che in Emilia-Romagna incrocia in particolare l’Appennino e i comuni attraversati dalla Linea Gotica.
“Liberation Route Europe” è un itinerario culturale che collega persone, luoghi ed eventi nelle principali regioni che si trovano lungo l’asse seguito dalle Forze Alleate nel 1943-1945. e mira a ricordare la liberazione dall’occupazione nazifascista e a riflettere sulle conseguenze di lunga durata della guerra.
In questo progetto generale di carattere europeo, la Regione Emilia-Romagna si concentrerà sulla Linea Gotica e sui suoi progressivi spostamenti, mettendo a sistema una serie di iniziative che possano creare sinergie, legami e opportunità per tutto il territorio regionale, offrendo percorsi storico-culturali e turistici in un quadro nazionale ed europeo per la valorizzazione e la promozione della memoria.

Barbara Musiani

ultima modifica 2023-02-28T17:38:37+02:00