Difesa del suolo. A Corniolo, nel comune di Santa Sofia (Fc), sistemata la scarpata a monte della strada comunale. Rimossi detriti e pietre pericolanti. Le opere parte di un progetto finanziato complessivamente dalla Regione con 170mila euro

La vicepresidente Priolo: “Ultimato un primo cantiere, nelle prossime settimane già in programma nuovi lavori per il rivestimento della parete rocciosa, l’obiettivo è renderla più sicura”
01/03/2023 11:16

Bologna - È libera da detriti e pietre pericolanti la scarpata di monte in via della Foresta a Corniolo, frazione del comune di Santa Sofia (Fc). Si è concluso infatti in questi giorni il primo intervento di sistemazione del versante che – oltre al disgaggio – ha visto la rimozione degli accumuli alla base della scarpata, migliorando la regimazione delle acque superficiali.

“L’intervento ha riguardato un tratto di viabilità comunale caratterizzato da una pendenza elevata, dove si erano registrati numerosi distacchi di blocchi di pietra dal versante- spiega Irene Priolo, vicepresidente con delega alla Difesa del suolo e Protezione civile. Ora l’intera area è stata messa in sicurezza e già si guarda avanti. Ultimato questo primo cantiere, è in programma nelle prossime settimane l’avvio di nuovi lavori per il rivestimento della parete rocciosa, per evitarne il degrado e il rotolamento a valle di blocchi di pietra, con conseguenti pericoli per la sicurezza della circolazione”.

Le opere fanno parte di un progetto, finanziato complessivamente dalla Regione con 170mila euro, che prevede vari cantieri finalizzati alla mitigazione delle criticità presenti in diversi punti della valle del Bidente, in particolare nelle aree collinari e montane.

Il progetto e la direzione dei lavori sono curati dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile (Ufficio di Forlì-Cesena), in stretto raccordo con il Comune di Santa Sofia.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio si trovano sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.

Red

In allegato, foto