Vertenze. Fox Bompani di Ostellato (Fe), entro due settimane tavolo di crisi al Ministero per definire le prospettive della storica azienda di elettrodomestici ferrarese. Colla: “Vicini ai lavoratori e impegnati a trovare una soluzione di rilancio industriale e occupazionale in un territorio già socialmente fragile”

Oggi a Bologna un incontro con i sindaci di Ostellato e Fiscaglia, la Provincia di Ferrara, i rappresentanti sindacali di Fiom Cgil e Fim Cisl e le RSU. La Regione sta seguendo l’evoluzione delle procedure di rifinanziamento in corso e convocherà a breve le banche per valutare una soluzione ponte sul pagamento della Cassa integrazione
21/02/2023 13:22

Bologna – “Chiederemo che entro un paio di settimane sia convocato formalmente un incontro al tavolo di crisi al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per definire le prospettive future di Fox Bompani e dei suoi lavoratori”.

È questo l’impegno dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, emerso dall’incontro di aggiornamento sulla crisi dell’azienda di Ostellato (Fe) convocato questa mattina a Bologna in viale Aldo Moro alla presenza di Gianni Michele Padovani, presidente Provincia di Ferrara, dei sindaci di Ostellato e Fiscaglia, Elena Rossi e Fabio Tosi, dei rappresentanti di Fiom Cgil e Fim Cisl di Ferrara e delle Rsu.

A fronte delle preoccupazioni espresse dalle Istituzioni, l’assessore ha assicurato che la Regione sta seguendo l’evoluzione delle procedure di rifinanziamento in corso. “Speriamo vadano a buon fine”, ha aggiunto Colla, che a breve convocherà in Regione le banche per individuare una soluzione ponte sull’erogazione della cassa integrazione.

“Solleciteremo l’Inps affinché il pagamento della cassa integrazione sia più celere possibile, ma nel frattempo valutiamo anche la disponibilità degli istituti di credito locali ad anticipare il pagamento. Siamo vicini ai lavoratori e alle loro famiglie, che si trovano di fronte a una situazione di grande difficoltà – ha concluso l’assessore. - Ringrazio le Istituzioni e le Organizzazioni sindacali per come si stanno adoperando per lavorare tutti insieme ad un rilancio industriale e occupazionale in un territorio già socialmente fragile”.
red

In allegato: foto dell'incontro