Agricoltura. Riscoprire il valore della terra con le Fattorie Aperte: al via la 24a edizione tra itinerari, giochi, degustazioni e laboratori in tutta l’Emilia-Romagna, dal mare alla collina

Quattro domeniche di primavera tra natura e vita all’aria aperta in tutte le province della regione. Aprono i battenti 118 tra fattorie e musei del gusto. Primo appuntamento il 7, poi il 14, 21 e 28 maggio. Mammi: “Un appuntamento tradizionale che tiene insieme sostenibilità, educazione all’alimentazione e tradizione. Le fattorie sono un vero presidio per il territorio e le sue specificità”
05/05/2023 12:53

Bologna - Riscopri il valore della terra. È l’invito di Fattorie Aperte, rassegna promossa dalla Regione Emilia-Romagna che ogni anno offre l'opportunità di conoscere il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale attraverso la testimonianza degli agricoltori.
Tante le iniziative organizzate nelle 103 fattorie e nei 15 musei del gusto in questa 24a edizione. Tutte pensate per grandi e piccoli, a contatto con la natura, alla scoperta dei mestieri e dei ritmi della campagna, con la possibilità di degustare ricette tipiche.

La rassegna si terrà tutte le domeniche di maggio 2023, si parte il 7, poi 14, 21 e 28.

Per l’occasione gli agricoltori proporranno ai visitatori percorsi alla scoperta della fattoria e dell’ambiente rurale, degustazioni di prodotti locali, laboratori per bambini e adulti, attività nel verde, approfondimenti con esperti di alimentazione e sostenibilità alimentare e ambientale e, in alcuni casi, vendita diretta o pranzi in agriturismo. 

“La Regione Emilia-Romagna promuove questa iniziativa come occasione di conoscenza del mondo rurale e del percorso degli alimenti dalla terra alla tavola, dalle tecniche produttive all’importanza di condurre uno stile di vita sano, con maggiore consapevolezza della relazione tra alimentazione, ambiente e salute – afferma l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi-. Con l’occasione delle Fattorie Aperte, i visitatori potranno anche conoscere le tante produzioni tipiche tra Denominazioni d’origine e Indicazioni geografiche, che testimoniano la qualità, la reputazione e la cultura del cibo, oltre alla tracciabilità e al rispetto di precisi disciplinari di produzione”.

Fattorie Aperte si colloca in una prospettiva di educazione permanente all'alimentazione e alla sostenibilità ambientale e rappresenta un’occasione utile per avvicinare il mondo agricolo alla città con l’obiettivo di vincere una sfida importante: quella della trasmissione dei saperi e dei sapori che caratterizzano un patrimonio agroalimentare di riconosciuta salubrità, tradizione e cultura.

Maggiori informazioni sul programma di  Fattorie Aperte e per gli appuntamenti nelle aziende agricole e i musei si trovano sul portale:
Giornate di Fattorie aperte 2023 — Agricoltura, caccia e pesca (regione.emilia-romagna.it)
pagina facebook:   https://www.facebook.com/fattorieaperte
o contattando l’Ufficio relazioni con il pubblico al numero verde 800662200, orari: dal lunedì al venerdì 9.00 – 13.00; lunedì e giovedì anche 14.30 – 16.30 – urp@regione.emilia-romagna.it

Olga Cavina

In allegato: la locandina della manifestazione

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-05T15:02:17+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina