Emilia-Romagna, una terra da raccontare. “Pedalando lungo le strade dell’Emilia-Romagna”: viaggio nel mondo delle granfondo di ciclismo. Quando lo sport diventa anche occasione di scoperta (e valorizzazione) del territorio. L’approfondimento da oggi on line sul portale della Regione

Le parole di Davide Cassani, presidente di Apt Servizi e già grande campione delle due ruote, degli organizzatori e dei concorrenti. Otto le manifestazioni che rientrano nel calendario di eventi promosso dalla Regione e coinvolgono le province di Rimini, Ravenna, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara e Reggio Emilia
08/05/2023 13:11

Bologna – Non solo Giro e Tour. Il ciclismo vive, o pedala, anche grazie alla grande passione per le due ruote che accomuna migliaia di persone.

Di questo parla “Ti racconto l’Emilia-Romagna” di questa settimana. Un viaggio nel mondo delle granfondo di ciclismo, un fenomeno in cui lo sport diventa una straordinaria esperienza collettiva, ma anche uno strumento di scoperta e promozione del territorio.

La stagione 2023, con ben otto manifestazioni, è in pieno svolgimento, e l’approfondimento di questa settimana prova a raccontarle, unendo le parole dei protagonisti alle immagini di paesaggi di grande bellezza, dal mare all’Appennino.

La Granfondo del Po (FE) con cui si è aperta la stagione il 12 marzo, la Granfondo Riccione (RN) il 26 marzo e la Via del Sale di Cervia (RA) il 7 aprile. E poi la Dieci Colli bolognese che si è svolta il 30 aprile, fino alla Granfondo Squali di Cattolica (RN) in arrivo il 14 maggio, seguita dalla la Nove Colli di Cesenatico (FC) il 21 maggio, la regina e la più longeva di queste competizioni.  E ancora la Granfondo Matildica con partenza da Reggio Emilia il 4 giugno, fino alla chiusura in grande stile con partenza e arrivo al Misano World Circuit Marco Simoncelli il 17 settembre con la Gialla Cycling di Misano (RN). Tutti appuntamenti che rientrano nel calendario di eventi sportivi promosso dalla Regione Emilia-Romagna.

Alla scoperta delle granfondo. Pedalando sulle strade dell’Emilia-Romagna” dunque. On line da oggi lunedì 8 maggio all’indirizzo https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/alla-scoperta-delle-granfondo

I racconti di Davide Cassani

“Le granfondo sono eventi molto importanti, fanno parte della nostra tradizione. Chilometri, centinaia di chilometri, dalla nostra Riviera all’entroterra, che permettono ai cicloturisti di vedere tutto quello che c’è, le nostre eccellenze e le nostre bellezze”.  A spiegare il successo delle granfondo Davide Cassani presidente di Apt Servizi, grande campione delle due ruote e poi Ct della Nazionale.

E che nei giorni che precedono la 106^ edizione del Giro d’Italia con le due tappe Savignano sul Rubicone -Cesena e Scandiano -Viareggio, non poteva non ricordare anche i grandi campioni  che hanno fatto la storia di questo sport: Ercole Baldini, Arnaldo Pambianco, Vittorio Adorni e Marco Pantani.

La parola a concorrenti e organizzatori delle granfondo

E poi l’esperienza di chi le granfondo le organizza: Simone Zannini (Granfondo Po); Valeriano Pesaresi (Granfondo Riccione); Claudio Fantini (Granfondo del Sale); Irene Lucchi (Granfondo Dieci Colli); Filippo Magnani (Granfondo Squali), Mirko Lasagni (Granfondo Nove Colli). E ancora Roberto Camorani (Granfondo Matildica) e Fabrizio Ravasio (La Gialla Cycling).  Fino alla viva voce di protagonisti:  con le parole di alcuni dei tanti appassionati che dedicano il loro tempo libero a questo sport.

Paola Fedriga

ultima modifica 2023-05-08T13:14:39+02:00