Mobilità sostenibile. Dalla terra al mare: inaugurata la Ciclovia del Pisciatello che collega Cesena a Cesenatico (Fc). Bonaccini: “Viviamo giorni difficili, sostenibilità ambientale traguardo obbligato. In Emilia-Romagna vogliamo costruiamo una rete sempre più ampia di piste ciclabili”

Il nuovo tracciato di 8,3 km, si aggiunge ai 6,7 km già esistenti, per un totale di 15 chilometri. Il costo del progetto di oltre un milione di euro di cui 400mila finanziati dalla Regione e 680mila dal Comune di Cesenatico. Piantati oltre 2mila tra alberi e arbusti lungo il percorso
05/05/2023 15:12

Bologna - Per chi va in bici o ama passeggiare e fare sport, c’è un nuovo percorso nel verde e nel silenzio che va dall’entroterra al mare e precisamente da Cesena a Cesenatico (FC).

È la Ciclovia del Pisciatello, che scorre lungo l’omonimo fiume per 15 chilometri.

Oggi viene inaugurato il nuovo percorso di 8,3 km, che si aggiunge ai 6,7 km già esistenti, grazie al contributo di 400mila euro della Regione Emilia-Romagna e di 680mila del Comune di Cesenatico.

Nel primo pomeriggio il taglio del nastro, con la partecipazione del presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e del sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.

L’intero percorso, segnalato da cartelli, con il completamento del tratto da Macerone a Cesenatico, si estende ora per 15 chilometri. Gli ultimi lavori hanno riguardato la realizzazione di tre passerelle sui corsi d’acqua e aree verdi, grazie anche a nuove messe a dimora: oltre 2mila piante tra alberi e siepi.  

“Viviamo giorni difficili, le conseguenze del maltempo sono tuttora evidenti e il lavoro di tutti per tornare alla normalità prosegue, pur nella sofferenza per quanto accaduto- afferma Bonaccini-. L’opera che viene inaugurata oggi rappresenta un tentativo riuscito di rispetto e valorizzazione del territorio, un passo ulteriore verso quella sostenibilità ambientale sempre più necessaria, sia per la vita di tutti i giorni che per l’attrattività turistica e naturalistica dei nostri luoghi. Ringrazio il sindaco Gozzoli per il lavoro di squadra che ha permesso il completamento di questa ciclovia. L’obiettivo- chiude il presidente- è avere una rete sempre più ampia di piste ciclabili in Emilia-Romagna per restituire a cittadini e turisti percorsi alternativi di viaggio in armonia con i territori”.

 

Il progetto

l progetto complessivo prevedeva la realizzazione di 8,3 chilometri da aggiungere ai 6,7 chilometri già esistenti, per un percorso totale di 15 km. Nel novembre 2021 è stato inaugurato ufficialmente il primo tratto di 3,75 chilometri che collega Macerone a Sala, sono state realizzate due passerelle ciclopedonali, una sul corso d’acqua Olca e l’altra sul il fiume Pisciatello e in seguito è stato completato anche il tratto dalla rotonda della Gnaffa fino a via Canale Bonificazione e poi fino a via Cantalupo, con l’installazione di staccionate.  Nelle ultime settimane sono state posate le ultime passarelle e la cartellonistica.

Cinzia Leoni                    

In allegato immagini dell’inaugurazione e del percorso

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-05T15:12:58+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina