Sanità. “Uniti contro il cancro”: mercoledì 10 maggio incontro al Mast di Bologna per presentare la nuova Rete Oncologica ed Emato-oncologica della Regione Emilia-Romagna. Donini: “Incontri con le comunità utili a spiegare come la Rete permetta un’integrazione sempre più stretta tra ospedale e territorio, a vantaggio dei pazienti”

Sarà distribuito il libro "Uniti contro il cancro", curato e realizzato dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute per illustrare attraverso le parole degli esperti come funziona la Rete. Prossimo appuntamento il 25 maggio al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia
08/05/2023 11:47

Bologna - Fa tappa a Bologna il secondo degli incontri promossi dall’assessorato alle Politiche per la salute per presentare la Rete Oncologica ed Emato-oncologica della Regione Emilia-Romagna e per confrontarsi sulle prospettive e il comune impegno - di istituzioni, professionisti e cittadini - nella lotta contro il cancro.

L’appuntamento è mercoledì 10 maggio alla Fondazione Mast (via Speranza, 42), alle ore 21 con ingresso gratuito. In occasione dell’incontro sarà distribuito il libro "Uniti contro il cancro", curato e realizzato dall’assessorato regionale alle Politiche per la salute per illustrare attraverso le parole degli esperti come funziona la Rete, che ha nell’oncologia di prossimità, nella telemedicina e nella ricerca alcuni dei suoi punti di forza.

“Prosegue il nostro impegno sul territorio per far conoscere ai cittadini, ai volontari, ai professionisti e alle associazioni questo nuovo modello organizzativo messo a punto dalla Regione- commenta l’assessore alle Politiche per la Salute, Raffaele Donini-. Un modello per una sanità sempre più vicina al paziente e che possa garantire i migliori livelli di cure, assistenza e servizi per le persone ammalate di tumore. Gli incontri con le comunità servono a spiegare in modo semplice e concreto come la Rete permetta un’integrazione sempre più stretta tra l’ospedale e il territorio, a vantaggio dei cittadini. Vogliamo, però, che questi incontri possano essere anche momenti in cui diffondere conoscenza, speranza e idea di una prospettiva in cui la Regione insieme ai medici, ai ricercatori, a quanti sono impegnati nell’associazionismo e nel volontariato possano dare il proprio contributo alla meta comune: la lotta al cancro”.

Proprio per questo motivo il format della serata è quello del dialogo tra l’assessore, i clinici e i pazienti che interverranno, perché sono fondamentali l’esperienza e il contributo di tutti. 

All’incontro, oltre all’assessore Donini, intervengono i medici clinici: Antonio Maestri (Ausl Bologna - Maggiore), Claudio Zamagni (IRCCS S. Orsola), Arcangelo Prete (IRCCS S. Orsola), Alessio Giuseppe Morganti (IRCCS S. Orsola), Toni Ibrahim (Rizzoli), Michele Cavo (IRCCS S. Orsola), Pier Luigi Zinzani (IRCCS S. Orsola) e Francesca Bonifazi (IRCCS S. Orsola). Previsto anche l’intervento in un breve video preregistrato di: Elio Jovine e Gilberto Poggioli (IRCCS Sant’Orsola – chirurgia epatobiliopancreatica), Davide Maria Donati (Rizzoli – clinica terza), Alessandro Gasbarrini (Rizzoli – oncologia vertebrale), Sergio Concetti (Ausl Bologna/Maggiore – urologia) e Carmelo Sturiale (Ausl Bologna/Bellaria – neurochirurgia). Inoltre, sarà trasmesso un video con interviste agli infermieri.

Il prossimo incontro è in programma al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia il 25 maggio (sempre con inizio alle ore 21).

 

Mara Cinquepalmi

In allegato, la locandina dell’evento

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-05-08T11:47:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina