Turismo e Infrastrutture. Corno alle Scale, avanti con la seggiovia. Corsini. “Siamo soddisfatti per la sentenza del Tar che ribadisce il buon operato della Regione. Via quindi a un progetto strategico per il turismo del nostro Appennino”
Bologna – “Siamo soddisfatti per la sentenza del Tar che ha ribadito il buon operato della Regione. Come avevamo più volte ribadito in tutte le sedi, la seggiovia del Corno alla Scale è un’opera necessaria per rendere la struttura più moderna e sicura. Ed è un impianto compatibile con tutte le esigenze di tutela ambientale previste dall’accordo di programma siglato con il Ministero”.
Così l’assessore regionale a Infrastrutture, Turismo e Commercio, Andrea Corsini, ha accolto la sentenza del Tribunale amministrativo dell’Emilia-Romagna per cui l’impianto potrà essere realizzato.
“Come per i cammini e il nuovo tratto della Ciclovia del Sole- prosegue Corsini-, anche per la seggiovia si tratta di un progetto strategico per lo sviluppo del turismo della nostra regione. La nuova infrastruttura, dotata di agganci per le biciclette, andrà a sostituire le due seggiovie esistenti che verranno smantellate e offrirà un importante impulso non solo al turismo invernale, ma anche alle attività oudoor praticabili tutto l’anno in Appennino”.
“Il nostro obiettivo, in linea con il Patto per il Lavoro e per il Clima, è la tutela del territorio e di chi lo vive- aggiunge l’assessore-. Voglio perciò ribadire che, anche per quanto riguarda la seggiovia, l’iter realizzativo seguirà la strategia regionale improntata, come sempre, al massimo rispetto dell’ambiente”.
Brunella Buttieri