Parchi. Il presidente del parco della Foreste Casentinesi, Luca Santini, eletto presidenti di Federparchi: le congratulazioni dell’assessore regionale Barbara Lori

“Sono certa saprà esercitare al meglio questo ruolo e rafforzare il sistema dei parchi in sinergia con i territori”
11/03/2023 15:07

Bologna – “Congratulazioni a Luca Santini, da poco eletto nuovo presidente di Federparchi: sono certa che saprà esercitare al meglio questo ruolo, per rafforzare il sistema dei parchi in sinergia con i territori e per rappresentare tutte le istanze di conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio naturalistico”.

Così si esprime l’assessore alla Programmazione territoriale e ai Parchi e forestazione della Regione Emilia-Romagna, Barbara Lori, sulla elezione di Santini alla presidenza della Federazione delle aree naturali protette italiane.

“La sua sensibilità, maturata nell’ambito del Parco delle Foreste Casentinesi, sono convinta possa aprire ad una nuova visione, che consenta opportunità di crescita e di valorizzazione anche nelle aree appenniniche più marginali- aggiunge l’assessore- dando nuove occasioni di sviluppo alle realtà locali ma con grande attenzione ai temi ambientali e di biodiversità”.

Dal 2013 Santini è presidente del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, e ha lavorato a lungo su progetti di tutela della biodiversità e della fauna selvatica dell'Appennino, con particolare riferimento al lupo, nonché sui temi relativi al territorio.

Barbara Musiani

ultima modifica 2023-03-11T16:07:28+02:00