Marzo

Boschi. Nuove tecniche di gestione per una nuova filiera del legno: più sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico. Presentati oggi a Bologna i risultati del progetto Life CO2 PES &PEF. Lori: “Il ruolo fondamentale delle foreste per contrastare il cambiamento climatico. Il nostro impegno per la transizione ecologica”

Oltre 3mila le imprese del settore in Emilia-Romagna, più di 10.200 gli occupati. Una superficie boschiva di 630mila ettari, il 28% del totale. In questa legislatura promossi dalla Regione 47 corsi di formazione, cui hanno partecipato oltre 1.300 operatori forestali
03/03/2023

Sanità. Sabato 4 marzo la Giornata mondiale contro l’obesità: l’impegno dell’Emilia-Romagna per la prevenzione e il trattamento della patologia, già a partire dall’infanzia. Donini: “Mantenere alta l’attenzione sui fattori di rischio e continuare a informare e sensibilizzare”

Tante iniziative organizzate dalle Aziende sanitarie sul territorio. Nel quadriennio 2018-2021 in regione l’eccesso di peso ha interessato il 42% degli adulti tra i 18-69 anni; tra i bambini il 5,6% è risultato obeso e il 19,2% in sovrappeso
03/03/2023

Agricoltura. Entra nel vivo in Emilia-Romagna lo Sviluppo Rurale 2023-27 con una dotazione finanziaria di quasi 1 miliardo di euro, 132 milioni in più rispetto alla precedente programmazione europea. Per quest’anno nuovi bandi per 148 milioni di euro. Mammi: “Passa da qui la strada per sostenere reddito delle imprese agricole e competitività. L’Emilia-Romagna sempre più cuore agroalimentare del Paese”

Oggi a Parma la prima tappa in regione di presentazione delle linee d’intervento e il punto su risorse e ricadute per il territorio, le imprese e il mondo agroalimentare. Tra le priorità: competitività, reddito delle imprese e buona occupazione, sostenibilità ambientale, sviluppo equilibrato dei territori e innovazione digitale
02/03/2023

Vertenze. Fox Bompani di Ostellato (Fe), l’assessore Colla al sindaco di Fiscaglia: “È evidente che la Regione in questa vicenda non è la controparte. Chi lo pensa non aiuta i lavoratori, anzi crea confusione. In vicende come questa, per le Istituzioni è essenziale stare uniti. Solo così si è più forti”

A breve tavolo di crisi al Ministero per definire le prospettive della storica azienda di elettrodomestici ferrarese. La Regione sta seguendo l’evoluzione delle procedure di rifinanziamento in corso e convocherà a breve le banche per trovare nel più breve tempo possibile una soluzione ponte sul pagamento della Cassa integrazione
02/03/2023

Imprese. Industria italiana autobus, il sottosegretario Bergamotto ha dichiarato che il Ministero nei prossimi giorni incontrerà le controllate Leonardo e Invitalia affinché intervengano per ricapitalizzare e garantire liquidità all’azienda. L’assessore Colla: “Occorrono idee chiare su quali siano le prospettive relative agli investimenti strutturali e alle traiettorie industriali. Non possiamo perdere le opportunità che abbiamo grazie al Pnrr”

In portafoglio ordini di 700 autobus, il più alto potenziale produttivo del Paese di mezzi ibridi, elettrici e a idrogeno. Interessati lo stabilimento bolognese (ex BredamenariniBus) e quello di Flumeri nell’avellinese
01/03/2023

Sanità. Arriva un’indennità mensile di 80 euro per il personale non medico del Pronto soccorso e del 118: dopo l’accordo con i sindacati, la Regione ripartisce le risorse tra le Aziende e gli Enti del sistema sanitario regionale. Donini: “Riconoscimento doveroso per il personale sempre in prima linea nell’affrontare emergenze e urgenze”

Il riconoscimento dall’1 gennaio 2022. All’Emilia-Romagna assegnati complessivamente 6 milioni di euro, che saranno ripartiti tra i circa 4mila dipendenti coinvolti dal provvedimento tra infermieri, tecnici, amministrativi, operatori sociosanitari e altro personale non medico. Per i medici e i dirigenti l’indennità sarà erogata dopo il rinnovo del contratto collettivo
01/03/2023

Diritto allo studio. Si arricchisce l’offerta abitativa per studenti fuori sede in Emilia-Romagna: a Bologna due nuove residenze universitarie prese in affitto da ER.GO, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori. A disposizione 85 posti letto. Salomoni: “I nostri Atenei sempre più attrattivi, importante rafforzare l’impegno per rispondere alla crescente domanda di alloggi”

Le due strutture sorgono in via San Donato e in via Barontini, a ridosso delle mura cittadine. 4,7 milioni l’investimento complessivo, di cui oltre 2,6 cofinanziati dal ministero nell’ambito del PNRR. In via di realizzazione in Emilia-Romagna progetti per oltre 760 posti letto, dalla Regione un investimento complessivo di 16 milioni di euro

ultima modifica 2023-03-21T12:41:15+02:00