Vertenze. Fox Bompani di Ostellato (Fe), l’assessore Colla al sindaco di Fiscaglia: “È evidente che la Regione in questa vicenda non è la controparte. Chi lo pensa non aiuta i lavoratori, anzi crea confusione. In vicende come questa, per le Istituzioni è essenziale stare uniti. Solo così si è più forti”

A breve tavolo di crisi al Ministero per definire le prospettive della storica azienda di elettrodomestici ferrarese. La Regione sta seguendo l’evoluzione delle procedure di rifinanziamento in corso e convocherà a breve le banche per trovare nel più breve tempo possibile una soluzione ponte sul pagamento della Cassa integrazione
02/03/2023 13:29

Bologna – “Se qualcuno pensa che la Regione sia la controparte di una vertenza aziendale, non coglie il senso e i tempi del problema e di quale sia la realtà delle cose. Noi siamo vicini ai lavoratori della Bompani e impegnati, sia con il Ministero e che col sistema bancario, a trovare una soluzione di rilancio industriale e occupazionale e una tutela sociale in un territorio già  fragile”.

Così l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla, chiamato in causa sulla vertenza Bompani di Ostellato (Fe), risponde al sindaco di Fiscaglia, Fabio Tosi, che minaccia di pagare i pullman per portare a Bologna, sotto le Torri di Kenzo Tange in viale Aldo Moro, i lavoratori.

“Strana iniziativa quella del sindaco di voler portare personalmente i lavoratori sotto la sede della Regione. Di solito- aggiunge Colla- sono le organizzazione sindacali a farlo. E quando succede, siamo sempre disponibili ad incontrare i lavoratori e i loro rappresentanti, con il rispetto che merita chi si batte per la salvaguardia del proprio posto di lavoro. Detto questo, spero che il sindaco non veda nella Regione la sua controparte e spero che capisca che non è la Regione che ha gestito quell'impresa”.

“Piuttosto – chiude Colla- mi aspetto una costruttiva cooperazione istituzionale anche rispetto alla possibilità di avere dalle banche una soluzione ponte sul pagamento della Cassa integrazione, per la quale, peraltro, ricordo che ci siamo fortemente impegnati proprio per farla arrivare al più presto. In questa operazione se le istituzioni stanno insieme sono molto più forti. Se invece si ritiene che noi siamo un'istituzione da utilizzare nello scontro coi lavoratori come strategia da mettere in campo, allargo le braccia”.

Gianni Boselli

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-03-02T14:29:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina